Venerdì 14 Dicembre 2018 - 19:20

“Hostiles”, il western con Bale per combattere il razzismo

Christian Bale è senza dubbio l’attore più camaleontico di Hollywood. Le sue abilità di trasformismo gli hanno permesso di interpretare i ruoli più disparati. Ora è al cinema in “Hostiles” nei panni di un leggendario capitano dell’esercito americano.

LA TRAMA. Ambientato nel 1892 racconta la storia di Joseph Blocker (Christian Bale), capitano dell’esercito che, sulla soglia della pensione, riceve una richiesta direttamente dal presidente degli Stati Uniti: scortare il capo Cheyenne Falco Giallo (Wes Studi), malato terminale di cancro, e la sua famiglia, da un isolato avamposto in New Mexico fino al Montana, dove si trova la riserva della loro tribù. Nonostante la riluttanza iniziale, Blocker viene costretto ad accettare per non perdere la pensione. Oltre alle vecchie ferite ancora aperte e ai pericoli del tragitto, ci sono altri due problemi da considerare. Il primo è che Blocker ha combattuto a lungo contro gli indiani e nel corso di questi scontri ha visto morire molti amici e commilitoni, alcuni proprio per mano di Falco Giallo. Il secondo è l’incontro con la vedova Rosalie Quaid (Rosamund Pike), che ha assistito alla morte di tutti i suoi cari, massacrati da una banda di ladri di cavalli Comanche. Per sopravvivere al viaggio e sconfiggere le ostili tribù indiane, saranno tutti costretti a mettere da parte i dissapori e i pregiudizi, unendo le forze e scoprendo il valore della compassione e della tolleranza.

IL REGISTA. Classe 1970, Scott Cooper è al suo quarto film. Ha già diretto Bale in “Il fuoco della vendetta”.

Curiosità. Il film è stato scelto come film di apertura della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

GENERE: Avventura, western - USCITA: 23 marzo (Bim) - DURATA: 127 minuti

ESCONO ANCHE “Una festa esagerata”, “Un sogno chiamato florida”, “Il Sole di Mezzanotte”, “Pacific Rim - La Rivolta”, “Peter Rabbit”, “Insyriated”, “8 minuti”.

17:02 22/03

di Alessandro Savoia

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno