Giovedì 19 Aprile 2018 - 13:36

“Oltre la notte”: Diane Kruger e la strada per la vendetta

Un fatto realmente accaduto. Una attrice meravigliosa e di talento. Un regista geniale. Sono questi gli ingredienti che fanno di “Oltre la notte” un film da vedere assolutamente al cinema.

LA TRAMA. La vita di Katja (Diane Kruger) viene improvvisamente sconvolta dalla morte del marito Nuri e del figlioletto Rocco, rimasti uccisi nell’esplosione di una bomba. Grazie al sostegno di amici e familiari, Katja riesce ad affrontare il funerale e ad andare avanti. Ma la ricerca ossessiva degli assassini e delle ragioni di quelle morti insensate la tormenta, riaprendo ferite e sollevando dubbi. Danilo, avvocato e miglior amico di Nuri, rappresenta Katja nel processo finale contro i due sospetti: una giovane coppia appartenente a un’organizzazione neonazista. Il processo è un’esperienza durissima per Katja, che però non si arrende. Vuole giustizia.

IL REGISTA. Classe 1973, Fatih Akin è un regista molto vincente. È suo l’Orso d’Oro al festival di Berlino 2004 per “La sposa turca”. Nel 2006 “Ai confini del paradiso” è miglior sceneggiatura al Festival di Cannes. “Soul Kitchen” ottiene il Leone d’argento - Gran premio della giuria al Festival di Venezia 2009. Nel 2002 ha raccontato una storia di immigrati italiani in Germania in “Solino”.

CURIOSITÀ. Il film è stato presentato in anteprima e in concorso al Festival di Cannes 2017, nel quale Diane Kruger ha vinto.il prix come miglior attrice. Ha già vinto il Golden Globe come miglior film straniero.

GENERE: Thriller - USCITA: 15 marzo (Bim) - DURATA: 107 minuti

ESCONO ANCHE “Metti la nonna in freezer”, “Rachel”, “Tomb Raider”, “Maria Maddalena”, “Un Amore Sopra Le Righe”, “Rudolf alla ricerca della felicità”, “Il Mio Uomo Perfetto”, “Fiore Ribelle”.

19:33 15/03

di Alessandro Savoia

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
SCATTI DI BIRRA
di Alfonso Del Forno