Mercoledì 14 Novembre 2018 - 23:03

Emigrazione a Roma e nel Lazio: chi sono le persone che cercano fortuna all’estero?

Agli albori del terzo millennio, l’emigrazione coinvolge nuovamente il nostro Paese e spinge migliaia di giovani ad andare all’estero. Questo fenomeno non interessa soltanto il Sud d’Italia ma zone del Belpaese “insospettabili”, come Roma e l’intero Lazio. Migliaia di romani doc e delle altre province, così, sono costretti a cercar fortuna nelle principali città europee.

A fotografare la situazione dell’emigrazione laziale è l’ultimo Rapporto Italiani nel Mondo redatto, come ogni anno, dalla Fondazione Migrantes e riguardante il 2016. Dal Lazio e l’area metropolitana di Roma sono partite circa 11 mila persone: poco meno della metà hanno un’età minore di 34 anni.

Dove vanno a cercare lavoro questi giovani, una volta partiti dalla nostra regione? Tra i Paesi più gettonati spiccano la Germania e la Gran Bretagna, seguiti a stretto giro da Francia e Belgio.

L’identikit dell’emigrato romano non ritrae il classico “cervello in fuga”, o almeno non soltanto questo. A lasciare la capitale e le province laziali sono anche dei giovani con un livello di istruzione più basso, alla ricerca di un’occupazione stabile.

Per fortuna viene mantenuto il legame con la terra natia

 

Gli emigrati lasciano la propria terra di origine non senza rammarico e con la voglia di mantenere saldi i legami con famiglia e amici. Per fortuna, la tecnologia e il web contribuiscono a ridurre le distanze e fanno sentire queste persone come a casa.

Il legame con i propri cari, inoltre, rimane saldo anche grazie all’invio di pacchi contenenti indumenti, regali e, perché no, le tante specialità gastronomiche laziali.

Un servizio di spedizione interamente online

Per inviare un pacco in Germania, Gran Bretagna e verso gli altri Paesi dove vivono i nostri emigrati, ci si può affidare a SpedireAdesso.com. Si tratta di un servizio di spedizione online che sfrutta le potenzialità di internet per inviare pacchi sia in Italia che nel resto d’Europa, a tariffe convenienti e con tempi di consegna ridotti. Questo servizio è accessibile a tutti e richiede pochissimi click per prenotare una spedizione direttamente da casa o in ufficio.

Fonte: http://banchedati.chiesacattolica.it

16:04 22/01

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici