Lunedì 21 Maggio 2018 - 14:32

Al via la sesta edizione di Girogusto

Manca davvero pochissimo ormai, a breve si apriranno le danze per la manifestazione itinerante del buongusto italianoOrmai giunta alla sua 6° edizione, la fiera di Girogusto il 29 e il 30 aprile arriva nel suggestivo scenario Ree Location, un ex fabbrica riadattata a spazio espositivo e per grandi eventi, dove si guarda al futuro con un leggero tocco nostalgico.  

L'occasione è “ghiotta” (è proprio il caso di dirlo) tanto per gli imprenditori italiani, pronti ad allargare i loro orizzonti commerciali, quanto per i ristoratori tedeschi e gli appassionati di enogastronomia da tutto il mondo. La buona tavola italiana, con i suoi vini, i suoi salumi, i suoi dolci tipici, liquori e pasta è la superstar della festa.

Ma se da un lato Girogusto crea un ponte tra due realtà culturali ed economiche vivaci e pronte a mettersi in discussione, la fiera è anche un momento di aggregazione, spunti curiosi, esibizioni e intrattenimento. Un percorso all'insegna del sapore, dell'eccellenza, attraverso le varie realtà regionali d'Italia, e le aziende che stanno scrivendo, ma soprattutto hanno scritto, la storia della nuova gastronomia del Paese.

Un’iniziativa dal respiro internazionale che offre ai suoi visitatori un'esperienza che mette l'arte culinaria italiana al centro della manifestazione, stimolando  confronto con le novità di settore che si affacciano sui mercati al di là dei confini d'Italia.

La rassegna al momento conta una cinquantina di espositori, e tra degustazioni, “esibizioni” e convivialità (che non deve mancare mai), mira allo scambio e all’incremento dell’esportazione. I migliori affari, dopotutto nascano davanti ad una bottiglia di buon vino!

 

Cos'è Girogusto

Girogusto è un evento che nasce a Berlino con l’obiettivo di far conoscere al pubblico tedesco i nostri aromi, profumi e sapori che cambiano di regione in regione, offrendo alle aziende detentrici dei segreti della tradizione culinaria italiana attraverso incontri e attività fieristica un’opportunità di promozione.

I brand Ambassador di questo progetto sono diverse realtà italiane, caratterizzate da una lunga storia di produzione e provenienti da differenti regioni italiane. I loro prodotti, unici ed eccellenti, abbracciano i diversi settori della produzione enogastronomica italiana: dai salumi, alla pasta, ai dolci, al vino e ai liquori.

15:46 23/04

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
SCATTI DI BIRRA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica