Martedì 11 Dicembre 2018 - 3:02

TuttoPizza 2018: protagonisti gli Artigiani del Gusto

Per l’edizione 2018 del TuttoPizza, il Salone internazionale della pizza in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 21 al 23 maggio, Perrella Distribuzione punta tutto sul progetto “Artigiani del Gusto”, una selezione di prodotti alimentari di eccellenza da proporre agli operatori della ristorazione di qualità. Curatore del progetto è Giuseppe Gargiulo, ricercatore di cibi campani di eccellenza, che è andato alla ricerca di artigiani locali produttori di olio, pomodori, formaggi, salumi e conserve. Fiore all’occhiello del progetto è l’innovativa Farina Intera®realizzata dal Molino Varvello, l’unica farina bianca che grazie all'esclusiva Lavorazione Fedele® (un metodo di produzione naturale sviluppato in collaborazione con l’Università di Bologna), conserva integre le parti nobili del chicco di grano. Studi da parte dell’Università di Pavia, inoltre, ne hanno dimostrato l’efficacia nella riduzione della glicemia postprandiale sia in soggetti sani sia in sovrappeso.

A fare da palcoscenico al progetto “Artigiani del Gusto” sarà il Villaggio del Gusto di Perrella Distribuzione (pad. 1 stand 4) diviso in diverse aree per consentire agli ospiti di vivere numerosi momenti di approfondimento nel corso dei tre giorni.

Sei i momenti dedicati ai produttori, denominati “Incontri di Gusto” e moderati da Giuseppe Gargiulo e dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta, che si apriranno lunedì 21 maggio alle ore 12,00 proprio con la presentazione in anteprima della Farina Intera® del Molino Varvello da parte di Diego Vitagliano a cui è affidata l’attività di promozione in Campania.

Ciascun “incontro di gusto” sarà seguito da un momento di “Mani in Pasta” che vedrà ogni giorno protagonista, accanto a Laura Gambacorta, uno dei brand ambassador di Perrella affiancato da pizzaioli di rilievo. Lunedì 21 toccherà a Diego Vitagliano della Pizzeria 10 in compagnia di Giuseppe Pignalosa de Le Parùle e di Luigi Cippitelli dell’omonima pizzeria; martedì 22 sarà il turno di Raffaele Bonetta della Pizzeria Ciarly che in mattinata duetterà con Mimmo Esposito di Spicchi d’Autore e nel pomeriggio con Gaetano Paolella della pizzeria che porta il suo nome; mercoledì 23 la conduzione spetterà a Vincenzo Iannucci della pizzeria Antonio e Gigi Sorbillo al fianco di Cristian Zaghini di ConsultaPizza, che realizzerà tecniche d’impasto per pizza in teglia e a pala, e Antonio Polichetti de “La pizza di Polichetti”. Completano il ricco programma i tanti cooking show durante i quali si vedranno all’opera alcuni dei più interessanti pizzaioli emergenti della regione. 

12:39 16/05

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)