Lunedì 18 Febbraio 2019 - 1:37

Jozef Van Wissem dal vivo al First Floor Club

Govedì 17 gennaio, al First Floor Club di Pomigliano, nell'ambito della rassegna Rockalvi, serta internazionela dalle grandi sugestioni musicali con il liuto di Jozef van Wissem.   

Jozef van Wissem (Maastricht, 1962) è un compositore, liutista e musicista minimale. Considerato il Burroughs del liuto, dato l’utilizzo della tecnica del “cut-up" su spartiti musicali medievali e quindi conosciuto per il suo approccio punk ad uno strumento classico quale il liuto. Van Wissem grazie alla sua sperimentazione, con-divisa con il pubblico per la prima volta nel 2000, ha dato nuova vita, estrema, de-strutturata, a quella che è la musica rinascimentale e barocca, pur conservando l’eleganza dell’armonia. Una sorta di classismo di scuola Throbbing Gristle. Il suo estremo talento è stato richiesto da uno dei registi e musicisti sperimentali contemporanei più accreditati, Jim Jarmush, l’uomo che ha elevato il DIY ad in credibili livelli pop, nell’accezione più positiva del termine. La loro collaborazione nasce nel 2012 con l’album Concerning the Entrance into Eternity, prodotto dalla Important Records. Collaborazione duratura che si sviluppa in un capolavoro quale la colonna sonora dell’ultimo film di Jarmush “Only Lovers Left Alive”, che diventa un vero e proprio album. Ma la collaborazione con Jim Jarmush non è l’unica e la più impor-tante. Il nostro aranco punk Jozef, gode, nel 2007, di un’importantissima unione ar-tistica con uno degli artisti industrial più affermati: Maurizio Bianchi; pubblicando l’album Das Platinzeitalter, prodotto dalla Incunabulum Records.

Aprirà la serata Channel E3, progetto nato nel più ampio collettivo E3, da anni impegnato nel proporre musica e poesia performata con particolare attenzione all’impotranza dei testi e al valore e significato delle parole. Come costola che assume, poi, forma propria, Channel E3 si sviluppa sull’idea di una musica prevalentemente improvvisata, che su delle linee di massima tracciate, si definisce e si “finisce” nella composizione con gli umori e con il sentire del momento. Per l’occasione Channel E3 sarà composto da Sax Soprano e Sax Tenore, Voce narrante e Chapman Stick - NS/Stick.

Per l'evento, come Mediapatners Ufficiale Freak Out Magazine 30th Anniversary.

La serata, nello spirito del Rockalvi Festival, sosterrà la Camilla la Stella che Brilla Onlus per tutti i bambini affetti da malattie rare www.camillalastellachebrilla.com.

 

09:22 13/01

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno