Domenica 27 gennaio 2019, ore 22.30, allo spazio Abbash del Kestè di Napoli, concerto di portata internazionale con gli SHADOWPARTY.

 

"Due gruppi che hanno fatto la storia della musica mondiale, New Order e Devo  - si legge nel comunicato stampa - porteranno a Napoli, al Kestè Abbash la nuova superband SHADOWPARTY formata da musicisti del mondo new wave e synthpop con un'esperienza internazionale da capogiro.

 

Il progetto ShadowParty è nato quando Josh Hager (Devo) e Tom Chapman (New Order) si sono incontrati a Boston, e si è completato con l'arrivo di Phil Cunningham (Marion, New Order) e il batterista Jeff Friedl (Devo), a cui si uniscono per i live show Elliot Barlow (Folks) e Ellen Lewis (Agbeko).

 

L'omonimo album di debutto degli ShadowParty è stato registrato tra Boston, Los Angeles, Manchester e Macclesfield sotto l'etichetta Mute, e strizza l'occhio ai grandi gruppi di cui i membri della band hanno fatto parte, ma vive di una sua integrità, seguendo la strada di un indie elettronico fatto di chitarre e archi, e di ospiti come la vocalist Denise Johnson (Primal Scream, A Certain Ratio, Electronic) e il chitarrista dei The Verve Nick McCabe".

 

 

Ed ancora (sempre dal comunicato stampa): "Gli ShadowParty sono una band unita da circostanze un po’ particolari - ogni membro è un aggiunta contemporanea a una grande band - ma si sono riuniti come una risposta synthpop agli Avengers.

Il nucleo del gruppo si è formato quando Josh Hager e Tom Chapman si sono incontrati a Boston, in Massachusetts. Josh è un ex membro dei The Rentals e attualmente suona la chitarra e le tastiere nei Devo. Tom Chapman è l’ex bassiste dei Bad Lieutenant che ha seguito il frontman Bernard Sumner nei New Order nel 2011 quando la band si è riunita per una serie di eventi di beneficienza. A completare il gruppo Phil Cunningham, membro fondatore dei Marion e chitarrista dei New Order dal 2001, e il batterista Jeff Friedl, che suona per i Devo.

Di recente hanno firmato con l’etichetta Mute, e il debutto degli ShadowParty - registrato a Boston, Los Angeles, Manchester e, ovviamente, Macclesfield - è un album che ammicca a quei gruppi ma vive interamente di un’esistenza propria, un disco indie elettronico con chitarre e archi, e ospiti che annoverano l’incomparabile cantante Denise Johnson (Primal Scream, A Certain Ratio, Electronic) e l’illustre chitarrista dei The Verve Nick McCabe.

 

Per gli show dal vivo si uniscono alla band il batterista dei Folks Elliot Barlow e la cantante degli Agbeko Ellen Lewis, che è stata parte dell’orchestra synth che si è unita ai New Order per il Manchester International Festival. È il suono di uno scoppio. Gli ShadowParty esplodono attraverso le casse; il pulsare elettronico viene spazzato via da un’orchestrazione lussureggiante, e beat audaci vengono scolpiti da chitarre ossessive e vocalizzi torreggianti in ogni momento, sussurrando dolci armonie e un’implicita disperazione".

 

A seguire, chiuderà la serata il Dj Set con i Subculture.

 

Sarà possibile acquistare le prevendite fino a sabato 26 gennaio 2019 presso il Kestè.

Il costo d'Ingresso è di 15€.