NAPOLI. Arriva in libreria il sequel di “Non avrai altro dio all’infuori di Claudio”, una storia d’amore sulle note di Baglioni. A Napoli l’anteprima nazionale. 

Giovedì prossimo, 7 febbraio, sarà presentato nel capoluogo campano “Mal comune e in mezzo Claudio”, il secondo romanzo di Rosa Alvino e Ivan Fedele, edito da Homo Scrivens. L’evento, organizzato dalla casa editricepartenopea in collaborazione con l’Associazione Culturale “L’Anguilla”, si terrà nella Sala “De Stefano” del PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli, in via Dei Mille 60, alle ore 17:00, e vedrà gli interventi degli autori, di Fabrizio Cappella, giornalista RAI, di Raffaella Ferré, giornalista e scrittrice, e di Aldo Putignano, editore. A moderare la manifestazione Antonio Salzano, Direttore Editoriale del quotidiano online Mar dei Sargassi. Le letture, invece, saranno a cura dell’attrice Sara Bucataru. Infine, dedicati al volume, saranno esposti anche i disegni di Roberta De Rosa. 

“Mal comune e in mezzo Claudio” è il sequel di “Non avrai altro dio all’infuori di Claudio”, il romanzo di esordio della coppia partenopea, una storia d’amore tra Luca, fan sfegatato di Baglioni, e Sara, una giovane romana trapiantata a Milano, ma di ritorno nella Capitale per motivi familiari, che odia gli ossessionati. Due personaggi diversi, destinati tuttavia a incontrarsi e a mescolare i propri vissuti e le proprie abitudini. Un dualismo realistico e divertente che si conferma anche nella struttura della narrazione in cui si alternano le pagine di lei a quelle di lui, racconti di una stessa realtà vista da due punti di vista differenti, trascorsi personali, emozioni, sentimenti e passioni, come quella viscerale per il noto cantante italiano. Claudio Baglioni, infatti, è onnipresente, dai titoli dei capitoli alle citazioni, persino nei sogni. Una figura che non manca nemmeno nel secondo volume, dove l’emozione e il batticuore delle prime volte lasciano spazio alle incomprensioni del quotidiano edella routine dovuta alla convivenza, fatta di capelli nella doccia e calzini sporchi lasciati in giro. Una crisi si preannuncia, con Luca che necessita di un po’ di libertà, Sanremo che si avvicina e il nuovo tour che è prossimo a venire. Il prezzo di copertina è di 15 euro.

Rosa Alvino è una giornalista professionista e ufficio stampa, Ivan Fedele un attore, componente del duo comico Ivan e Cristiano del programma RAI “Made in Sud”. Entrambi al loro secondo libro, dopo l’esordio fortunato del 2017 con la stessa casa editrice.