Domenica 14 ottobre 2018 i Vergini - Sanità ospiteranno “IT.A.CÀ”, il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, cene, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali per vivere l'emozione del viaggio in maniera responsabile.

Dopo la presentazione al Dipartimento di Scienze Sociali (Università “Federico II” di Napoli), prevista per venerdì 12 ottobre, e gli eventi che si svolgeranno il successivo sabato 13 nel Centro Storico e nei Quartieri Spagnoli, domenica 14 ottobre il “IT.A.CA’ migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile” sarà accolto nell’area Vergini - Sanità dalle tante Associazioni che animano ed ambiscono a trasformare questo luogo, mediaticamente noto per fatti di criminalità, in primario distretto culturale italiano.

La giornata inizierà alle ore 10.00 presso la Chiesa di S. Maria della Misericordia ai Vergini dove saranno presentate le attività volte a far conoscere il tessuto storico sociale dell’area.

Un primo gruppo di iniziative, dalle 11.30 in poi, riguarderanno i progetti di valorizzazione dei siti culturali del Borgo Vergini, che saranno presentati dalle Associazioni che li curano, quali SMMAVE – Centro per l’arte contemporanea (per la Chiesa di S. Maria della Misericordia), l’Associazione VerginiSanità (per il Sito Archeologico Acquedotto Augusteo del Serino), l’Associazione Celanapoli (per la Necropoli Ellenistica di Neapolis) e l’Associazione Getta la rete (per il Complesso Monumentale Vincenziano).

Inoltre, itinerari di conoscenza “in cammino” della cultura ed arte dei Vergini - Sanità saranno dedicati, sempre dalle 11.30 in poi, al percorso di trekking urbano da via Foria a Capodimonte attraverso il Moiariello (a cura del Comune di Napoli, Assessorato al Turismo) ed alla visita sui luoghi di Totò nel Quartiere Sanità, dove il Principe della Risata è nato ed ha trascorso l’adolescenza (a cura dell’Associazione Napoli inVita e della guida turistica arch. Massimo Rippa). Dalle 16.00 alle 18.00 la guida turistica Federica La Volla e l’Associazione Traparentesi Onlus proporranno “un viaggio tra arte, storia ed intercultura dal Borgo Vergini al Rione Sanità”.

Ancora, presso la Chiesa di S. Maria Succurre Miseres in via Vergini si svolgerà, alle 12.00, la premiazione del concorso “Scattidipartecipazione – Napoli il mio mondo, il mondo a Napoli” (a cura di Cittadinanzattiva Napoli Centro / Pro Loco Capodimonte e Associazione Parkinson Parthenope).

L’area Vergini - Sanità si è da sempre caratterizzata per presenze sacre o religiose e sono tanti i segni della pietà popolare tuttora vivi e visibili. Non potevano, quindi, mancare iniziative dedicate ai “luoghi dell’anima”, dalla Sanità alle Fontanelle. La Cooperativa La Paranza Onlus – Catacombe di Napoli, dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 13.00 alle 14.00, curerà la visita guidata alle Catacombe di S. Gaudioso ed alla Basilica di S. Maria della Sanità. Le Associazioni I Care Fontanelle ed IRIS Fontanelle, dalle 15.00 alle 16.00, accompagneranno in visita al Cimitero delle Fontanelle i partecipanti al seminario, dedicato a “La rappresentazione della morte a Napoli: una ricerca in corso”, che si svolgerà il sabato 13, alle ore 18.00 presso lo Spazio Libreria Laterzagorà (in via Conte di Ruvo).

Il pomeriggio e la serata di domenica 14 saranno, infine, dedicati alla dimensione interculturale e multietnica, altro connotato “storico” dell’area Vergini - Sanità come di tutta Napoli. Questi eventi saranno ospitati dall’ex Convento dell’Immacolata e S. Vincenzo, sede della Comunità di accoglienza Crescere Insieme. Dalle 18.00 alle 19.00 l’Associazione Scuola di Pace presenterà la sua guida turistica “Napoli Interculturale” e l’itinerario “La dimensione religiosa e culturale delle comunità cristiane dell’Europa Orientale a Napoli”. Alle 19.00, l’avv Francesco Avolio coordinerà l’incontro dibattito “Cittadinanza, diritti umani, immigrazione e integrazione”, con la partecipazione di Ivo Poggiani, Presidente della Municipalità 3 (Stella S. Carlo all’Arena) e di giuristi esperti in questo ambito, immigrati, rappresentanti delle associazioni che operano nel settore.

Dalle 20.00 in poi grande festa conviviale, con cena a prezzi sociali, animata da performance di Associazioni e Gruppi Napoletani e di alcune comunità multietniche presenti a Napoli (Associazione Lavoratori Srilankesi di Napoli e DAFFODIL – International school, Associazione Comunità Somala in Italia di Napoli, Comunità Ucraina della Chiesa Greco Cattolica di Napoli, Associazione Passi Randagi, Compagnia Teatrale Delirio Creativo, band musicali Rete co’mar e NAFrythm).

Per il programma completo della I° edizione napoletana del Festival IT.A.CA’: sito ufficiale: https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-ca-napoli/; Facebook: https://www.facebook.com/events/278700752966902/