Ben quattro serate per "Eccellenze Barresi - L'Arte e la Cultura contro il degrato", manifestazione che si svolgerà dal 15 al 18 giugno 2017. Si parte con una rappresentazione teatrale, poi uno spettacolo di canzoni napoletane scritti dallo storico Pompeo Centanni, ed ancora una serata dedicata alle scuole e ragazzi del territorio sconosciuti ma talentuosi. Infine l’ultima serata dove si proporranno artisti riusciti ad esprimersi a livello nazionale, in tutto ciò che è arte e cultura. 

Giunto alla sua terza edizione, l’evento è organizzata da Cittadinanza Attiva per La Barra grazie al sostegno di sponsor che ne permettono la realizzazione, e si svolgerà nel cortile di Villa Roomer ex Palazzo Bisignano a Barra, struttura di primo piano del patrimonio storico napoletano, una delle dieci Ville vesuviane di Barra appartenenti al Miglio d’oro. Il suddetto evento è anche un modo per mettere in risalto una struttura che  avrebbe bisogno di  maggiore attenzione, viste le  pessime condizioni. Insomma accendere una luce su un luogo che purtroppo vive momenti bui e difficili.

Cittadinanza Attiva per La Barra è un comitato cittadino con sede in Barra (Municipalità VI), che opera in campo sociale, culturale ed istituzionale al fine di promuovere la difesa e il miglioramento del territorio, mediante la promozione di attività formative e informative mirate alla diffusione della cultura.

Questa manifestazione, nasce con il presupposto di portare alla luce ciò che di buono questo territorio esprime  e non di essere noto solo come periferia degradata. Notoriamente Barra, ha prodotto e produce artisti di livello nazionale ed oltre. Soprattutto nel campo musicale, infatti nella cabala il  55 è ’a musica da Barra.

L’intento è di mettere in evidenza come l’Arte, la Cultura, riescano, malgrado il degrado e l’assenza di strutture, a far emergere le potenzialità di tanti ragazzi, anche con la partecipazione delle scuole del territorio, quale parte essenziale per il loro futuro.