Una “generazione Capri” sta nascendo tra i nuovi manager. L'Università degli Studi Federico II, dal 14 al 18 settembre 2015 rinnova per il terzo anno l'appuntamento con la AIDEA Capri Summer School ospitata dalla settecentesca Villa Orlandi di Anacapri, riservata a giovani studiosi di discipline manageriali provenienti da tutto il mondo, sotto l'egida della Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), presieduta dal professore Paolo Andrei.

L'iniziativa è nata nel 2013 grazie all'attività scientifica del gruppo di Organizzazione Aziendale guidato dal prof. Riccardo Mercurio all'interno del Dipartimento di Economia Management e Istituzioni diretto dalla prof.ssa Adele Caldarelli.  La Scuola si avvale del contributo di un network di 20 giovani docenti e ricercatori under 40, tra cui il coordinatore prof. Gianluigi Mangia, in accordo con l’Università di Cardiff (UK), ateneo da tempo collegato alle ricerche del Dipartimento, e con la collaborazione delle Università di Innsbruck, Parigi, Grenoble, Keele, Stoccolma, Helsinki. Confermata anche la partnership con la La Fondazione Axel Munthe retta dal Console di Svezia Staffan de Mistura che ospiterà la giornata inaugurale a Villa San Michele, nel quadro di un sempre maggior sviluppo delle sinergie per l’alta formazione di respiro internazionale sull’Isola di Capri.

“Possiamo affermare che una generazione Capri sta nascendo tra i nuovi professori e ricercatori - spiegano i professori Mercurio e Mangia - Siamo certi che l'imprinting delle giornate della Summer School, la loro apertura al mondo scientifico internazionale, resterà indelebile nel patrimonio personale e umano di tanti giovani studiosi che ogni anno scelgono la scuola Aidea di Capri. L'obiettivo è fare di Capri una sorta di 'cenacolo' di una nuova economia più etica, un obiettivo ambizioso ma stimolante.” 

L'iniziativa della Summer School rappresenta un tassello importante dell'offerta post laurea del nostro Ateneo - dichiara il Rettore della Federico II, Gaetano Manfredi -  Una formazione qualificata a dimensione internazionale è l'unica risposta possibile alla competizione globale. Il nostro Ateneo è sempre in prima linea nell'offrire una formazione di qualità che risponde ai migliori standard internazionali.”

“La Regione Campania ha scelto un modo nuovo di interagire con il tessuto produttivo regionale. - Afferma Valeria Fascione, Assessore all’internazionalizzazione startup e innovazione della Regione Campania- L’attenzione costante verso chi opera nei tanti settori di punta della Campania significa anche sostenere una formazione di qualità e l’apertura ai molteplici stimoli provenienti dalla comunità internazionale. In questo senso vanno anche esperienze quali la AIDEA Capri Summer School organizzata dall’Università Federico II di Napoli. Dobbiamo credere e investire tutti, ognuno per la sua parte, sulle eccellenze, e quindi in una formazione accademica e post laurea aperta a una globalizzazione dei saperi e pienamente rispondente a ciò che i mercati internazionali chiedono ai nostri giovani. È uno dei tasselli strategici che permetteranno di rinnovare profondamente il sistema Campania e di conseguenza offrire nuove opportunità ai nostri giovani più qualificati”.

Oggi più che mai la Scuola si propone come una sfida al luogo comune dei cervelli sempre in fuga verso altre Università e altri Paesi - sottolineano Mercurio e Mangia - La significativa risposta del mondo della ricerca internazionale alla proposta della Federico II rafforza la vocazione all'internazionalizzazione dei nostri atenei e l'idea di un 'Gran Tour della conoscenza'  che può rappresentare  una grande occasione di valorizzazione e rigenerazione del patrimonio delle Università delle città del Sud.”

La 'faculty' della Summer School è composta da undici professori di riconosciuto valore in tema di metodologia della ricerca provenienti da alcune delle più accreditate istituzioni universitarie europee: Hugh Willmott e Mike Wallace, Cardiff Business School; Gazi Islam, Grenoble Ecole de Management; Afshin Mehrpouya, HEC Paris; Richard Weiskopf, Innsbruck University; Roberto Di Pietra, Università di Siena; Staffan Furusten, Stockholm School of Economics, Marcos Barros, Grenoble Ecole de Menagement, Emma Bell, Keele University, Rebecca Piekkari, Aalto University, Marie-Laure Djelic, ESSEC Business School.

Chair italiano è Riccardo Mercurio, nel comitato scientifico vi sono i docenti della Federico II Riccardo Viganò e Gianluigi Mangia e della Seconda Università di Napoli Vincenzo Maggioni e Marcello Martinez, l'iniziativa, patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Capri, dal Comune di Anacapri, ha il contributo della Compagnia di San Paolo, Banco Napoli S.p. A, Arfaem, Kimbo, e CESIT.