Nuovo look per due cabine elettriche di Scampia: è questo il risultato della collaborazione tra e-distribuzione (la società del gruppo Enel che gestisce le reti di media e bassa tensione), il Forum regionale dei giovani Campania e il Centro Alberto Hurtado Scampia.

All’inaugurazione erano presenti per e-distribuzione Carlo Spigarolo, responsabile Campania, Daniele Avitabile Presidente della Commissione politiche giovanili di Napoli-Forum regionale dei giovani Campania, Padre Sergio Sala, padre gesuita-Centro Alberto Hurtado Scampia, Apostolos Paipais, Presidente VIII municipalità Napoli.

L’iniziativa ha coinvolto due infrastrutture elettriche nel cuore del quartiere partenopeo, la cabina di via Labriola e quella di via Bakù, che si sono trasformate in opere d’arte, integrandosi con il territorio circostante. L’autore dei murales è Gianluca Raro, giovane artista di Scampia, che, grazie all’interessamento del forum regionale dei giovani Campania e del centro Alberto Hurtado di Scampia, ha potuto utilizzare come tele per le sue opere le cabine elettriche, messe a disposizione, nel pieno rispetto di tutte le regole di sicurezza, da e-distribuzione. Dotato di bombolette spray e vernici colorate, Gianluca ha dato nuovo colore e nuova veste ai muri di quelle che sono importanti strutture per la distribuzione dell’energia sul territorio.

“Questa iniziativa valorizza ulteriormente e in modo innovativo la presenza di e-distribuzione sul territorio – spiega Carlo Spigarolo - Le cabine elettriche sono importanti strutture per la distribuzione di energia, oggetto di importanti investimenti per il costante rinnovo tecnologico e l’impiego di apparecchiature di nuova generazione. Oggi le vediamo in una veste inedita, reinventate come spazi artistici, integrandosi sempre di più con l’area e dando vita ad un interessante connubio fra tecnologia e arte”. 

“Il Forum regionale dei giovani della Campania, oltre ad occuparsi di politiche giovanili e a rappresentare le istanze dei giovani presso le istituzioni, con questa iniziativa di riqualificazione e di Street Art, sceglie di scendere materialmente in campo sui territori. Il cuore disegnato sulle cabine riqualificate sta a simboleggiare che è importante metterci il cuore in tutte le cose e a Scampia per migliorare il quartiere metterci il cuore è necessario - dichiara Daniele Avitabile, Presidente della commissione politiche giovanili di Napoli - Questo progetto è stato ideato e portato avanti in sinergia con il fondamentale ausilio di e-distribuzione, coinvolgendo associazioni e realtà associative locali, a partire dai padri gesuiti nella persona di Padre Sergio Sala, un ottimo e giovane artista emergente del territorio come Gianluca Raro e con il supporto del Presidente della VIII municipalità Apostolos Paipais”.

“L’iniziativa presentata stamattina a Scampia è un grande segno di rinascita per il quartiere, è doveroso ringraziare quindi chi ha permesso tutto questo – commenta il consigliere regionale Carmine De Pascale, che ha inviato un messaggio di saluto all’iniziativa -  La Street Art, in molti paesi, passa da cultura underground e informale negli anni ’80 a vettore di rigenerazione urbana per il recupero delle periferie e spesso viene utilizzata come esperimento di riqualifica urbana. La progressiva attenzione alle realtà urbane e la maggior volontà delle municipalità di scommettere sul territorio, hanno permesso la riqualificazione delle periferie ed aree urbane in condizioni marginali di acquisire una maggiore centralità. Mi auguro che ci siano sempre più iniziative come quella che ha visto protagonista stamattina Scampia”.