Lunedì 18 Febbraio 2019 - 0:50

Un appello per salvare la scuola “Figlie della carità di San Vincenzo De Paoli” di Cardito

“Cardito sta morendo, il centro storico è in ginocchio. Un’altra brutta notizia: la scuola delle suore, l’istituto di scuola materna ed elementare di via Belvedere con ingresso anche in corso Cesare Battisti chiude i battenti a causa delle difficoltà economiche relative alla gestione.” – Questo il grido d’allarme che lancia Pasquale Chiacchio, consigliere comunale e presidente dell’associazione Cardito per il futuro. Chiacchio continua con il suo accorato appello sottolineando – ” Alcune mamme degli alunni si sono rese disponibili a dare un contributo mensile superiore rispetto alla retta stabilita pur di mantenere in vita un istituto che per noi carditesi non rappresenta solo una vocazione cattolica ma appartiene alla nostra storia, alle nostre radici, è patrimonio della nostra città. È un altro pezzo del #cuoredicardito che abbiamo il dovere di salvare; abbiamo passato i nostri anni, a scuola, abbiamo svolto in quelle aule il corso di Catechismo e passato intere giornate a giocare, a socializzare; siamo stati educati da quelle suore che hanno dato un enorme contributo alla crescita culturale della nostra comunità.

Quella scuola non può morire tra l’indifferenza dei carditesi. Sono stato dalle suore, ho cercato di capire il problema e soprattutto come il Comune negli anni addietro aiutava l’istituto. Mi sono impegnato a portare avanti una battaglia che deve toccare il cuore di tutti i carditesi.
In qualità di presidente dell’associazione “Cardito per il futuro” farò la mia parte anche promuovendo con tutti i soci una petizione popolare mobilitando la comunità in modo da sottoporre il problema al sindaco e all’amministrazione comunale studiando, poi, insieme, le soluzioni che possiamo percorrere per salvare un altro pezzo del #cuoredicardito.
Salviamo la nostra storia e le nostre radici. Salviamo la scuola.gestita con amore e professionalità dalle suore, alle quali va tutta la mia gratitudine di allievo, di alunno, di figlio, di padre e di carditese.
Sono convinto che Cardito risponderà all’appello! Forza #cuoredicardito, vinciamo una battaglia di amore d di cultura!”

12:49 14/01

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno