Mercoledì 24 Ottobre 2018 - 7:23

Dieta meditarrenea quale filosofia di vita, domani incontro della Fondazione Vico

NAPOLI. È dedicato alla Dieta Mediterranea quale filosofia di vita, partendo dall’azione terapeutica che ebbe già su Vico ai suoi tempi, il prossimo appuntamento organizzato per domani, 20 maggio (raduno ore 10,45 piazzetta San Biagio Maggiore), nel complesso monumentale di San Gennaro all'Olmo e San Biagio Maggiore, dalla Fondazione Giambattista Vico per il Maggio dei Monumenti 2018 di Napoli, dedicato al grande filosofo, nel 350° anniversario dalla sua nascita. Il convegno (ore 11,30) sarà anticipato da una interessante visita guidata (inizio ore 11) nella chiesa dove Vico è stato battezzato, ricca di testimonianze storiche. 

Intervengono in ordine: l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele; il responsabile regionale Touring Club Giovani, Luca Ferraro; Adriana Oliva, ordinario di Biochimica e console TCI Napoli; il presidente Fondazione Vico Luigi Maria Pepe, il prof Fabrizio Lomonaco per l’UNINA.

“La Dieta mediterranea “va intesa come stile e qualità della vita, dell'ambiente in cui si vive, delle persone che ‘ti contaminano’ e del cibo che ti delizia” - spiega il presidente Pepe. 

Si parlerà dell’esperienza a riguardo di Vico e di come il soggiorno a Vatolla, nel Cilento, “lo abbia restituito in salute” e sia stato fonte di ispirazione per la Scienza Nuova, sua opera fondamentale, “perciò, oggigiorno non risulta assolutamente anacronistico associare il filosofo al grande brand Dieta Mediterranea che ha proprio come baricentro la terra del Cilento. A scoprire e svelare queste sinergie e punti di incontro, è dedicata questa giornata con illustri ospiti che dialogheranno" - aggiunge e sottolinea quanto sia importante oggi “approcciarsi alla figura fondamentale del Vico ed al suo pensiero in maniera differente, sensibilizzando la sua attuazione nella nostra società". A conclusione dell’incontro, una degustazione di prodotti tipici cilentani, nel rispetto dei dettami della Dieta Mediterranea, a cura di Capri Moonlight Wine Company e della Cooperativa Nuovo Cilento. 

Teresa Lucianelli

16:17 19/05

di Redazione

Commenta


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano