PAESTUM. Oggi pomeriggio, giovedì 13 dicembre, all’Hotel Ariston, preview di lancio della scuola di alta formazione gastronomica del Mezzogiorno d’Italia “In Cibum” - che aprirà entro la prossima primavera nel Salernitano, a Pontecagnano Faiano. - con un ospite di autentica eccezione: il tristellato chef Massimo Bottura (nella foto) che parlerà della sua esperienza, del suo modo di rapportarsi al territorio e delle fonti di ispirazione. Il tutto all’insegna delle emozioni, in un dialogo col critico gastronomico Enzo Vizzari, coordinatore scientifico di In Cibum, e direttore de “Le Guide de L’Espresso“.

Formazione stellata con gli chef Cristian Torsiello e Giuseppe Iannotti. La masterclass, firmata Formamentis, nel Gruppo Fmts, presieduto e amministrato da Giuseppe Melara, è dedicata ai professionisti dell’Eno-Gastronomia.  Gran protagonista della formazione In Cibum, è il massimo chef della modenese Osteria Francescana, detentore del trofeo “World’s 50 Best Restaurants 2018”, dopo la vittoria già nel 2016; incredibilmente autodidatta, autore di creazioni emozionali di eccellenza unica, ambasciatore nel Mondo e interprete della migliore gastronomia supportata da un’eccezionale tecnica e delle bellezze e ricchezze materiali e morali d’Italia.

In giornata anche gli show cooking di Cristian Torsiello, stella Michelin dell’Osteria Arbustico, trasferitasi da Valva a Paestum, e coordinatore didattico della scuola In Cibum. Masterclass anche per l’altra stella Michelin Giuseppe Iannotti, al Krèsios di Telese Terme nel beneventano, chef giovane con un’identità precisa e originale che lo distingue quale rappresentante di spicco delle nuove leve di professionisti della Cucina del Bel Paese in campo internazionale. 

“In Cibum formerà i grandi chef di domani e permetterà un costante aggiornamento ai professionisti del mondo della ristorazione attraverso un percorso ricco di testimonianze che possano trasferire, in modo concreto, le modalità di gestione di un ristorante a 360°, dalla scelta del menù alla sua rotazione, fino alla parte amministrativa” - afferma Giuseppe Melara  che sottolinea l’importanza della partecipazione dell’eccellente chef  capofila: “Siamo particolarmente orgogliosi di avere ospite lo chef Massimo Bottura, che rappresenta l’eccezione in termini di impegno sociale, innovazione in cucina e legame con il territorio di appartenenza davanti a una platea composta da oltre 300 professionisti e 400 studenti provenienti dalle scuole alberghiere della Campania”.

L’evento gode del supporto di: Pasta Monograno Felicetti, illy, Petra Molino Quaglia, Così Com’è, Electrolux. È il primo di un ciclo di percorsi altamente formativi e specializzanti intensivi mirati all’esplorazione di stili e metodi di cucina innovativi attraverso il confronto con personalità di spicco del panorama enogastronomico italiano, dedicato a professionisti che desiderano apprendere concetti, tecniche e metodologie immediatamente applicabili.

Teresa Lucianelli