Non sarà una manovra di lacrime e sangue e potrebbe arrivare anche un taglio del cuneo fiscale per i giovani. Lo assicura il viceministro all'economia, Enrico Morando, nel corso del convegno dei giovani di Confindustria che garantisce come si riuscirà a scongiurare anche gli aumenti Iva previsti dalle clausole di salvaguardia.

«Gentiloni sta serenissimo, lo è sempre stato. E c'è qualche ragione per ritenere che questa manovra che dovremo presentare tra qualche settimana, non un anno, non sia così lacrime e sangue o disastrosa come si dice. Ci sono orientamenti della Commissione rilevanti per cui è possibile ridurre del 50% la dimensione dell'aggiustamento strutturale rivisto dal Def e sarà più facile eliminare le clausole di salvaguardia», dice nel corso del convegno dei giovani imprenditori in corso a Rapallo.

«Senza lacrime e sangue dunque, facciamo una legge di bilancio seria, eliminando la clausola di salvaguardia magari aggiungendo un intervento strutturale a favore del cuneo per i giovani», conclude.