Martedì 26 Settembre 2017 - 18:10

“Parliamone sabato", è caos: la Rai chiude la trasmissione

«Quanto andato in onda non è servizio pubblico»

La Rai ha deciso la chiusura di Parliamone Sabato, programma in onda su Rai1. “Gli errori si fanno, e le scuse sono doverose, ma non bastano”, dichiara il Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto. “Occorre agire ed evolversi. La decisione di chiudere Parliamone Sabato non è infatti solo la semplice e necessaria reazione ai contenuti andati in onda lo scorso sabato, contenuti che contraddicono in maniera indiscutibile sia la mission del Servizio Pubblico che la linea editoriale che abbiamo indicato sin dall'inizio del mandato. E' anche - prosegue il DG - una decisione che accelera la revisione del daytime di Rai1 sulla quale peraltro stavamo già lavorando da tempo. Questo - conclude - al fine di rendere i contenuti Rai sempre più coerenti ai valori che ne ispirano la missione". Il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, aggiunge: "Rinnovo le mie scuse più sincere per quanto accaduto e ribadisco l’impegno per un’offerta sempre ispirata ai valori del Servizio pubblico".

"Quel che è stato trasmesso sabato su Raiuno nel programma 'Parliamone sabato', non è all'altezza di un servizio pubblico rispettoso non solo del ruolo delle donne ma anche delle sensibilità presenti nella nostra società", afferma Giorgio Lainati, vicepresidente della commissione di Vigilanza Rai.

"Si tratta purtroppo -aggiunge- di un ennesimo scivolone, questa volta avvenuto peraltro in una fascia protetta e rivolta a un pubblico generalista, famiglie comprese, e che apre un interrogativo inquietante: com’è potuto accadere che gli autori e la conduttrice non si siano accorti di quello che stava andando in onda? Dove si è inceppata la macchina di verifica e controllo sui responsabili del programma di Raiuno? Bene hanno fatto il presidente Maggioni e il direttore di Raiuno Andrea Fabiano a chiedere subito scusa a tutti i telespettatori, ma ancora non basta. Serve garantire che simili episodi, non accadano mai più".

19:08 20/03

di Redazione


Inserisci un commento

Rubriche

LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici