ROMA. Chiedeva offerte dicendo che erano destinate alla “Chiesa Ortodossa Romena": il falso prete, già in passato protagonista di simili raggiri, è stato scoperto e denunciato. L'uomo, 59enne romeno, vestito con un impeccabile abito talare, è stato tenuto d'occhio dai carabinieri della stazione Roma Madonna del Riposo che hanno seguito i suoi movimenti, documentando tutto con delle riprese video. Nei pressi della metro Ottaviano avvicinava viaggiatori e turisti che incrociava, offrendo loro dei santini in cambio di un obolo. Quando i carabinieri in uniforme si sono avvicinati per controllarlo, il 59enne ha congedato frettolosamente il passante al quale stava chiedendo un’offerta e ha tentato di scappare.

Dopo essere stato fermato, il falso prete ha esibito ai carabinieri un tesserino di riconoscimento della Chiesa Ortodossa di Roma, in cui risultava essere un prete missionario, e ha raccontato di essere stato incaricato dal Patriarcato per la raccolta delle offerte dei fedeli. Dalle verifiche dei carabinieri della stazione Roma Madonna del Riposo è emerso che l’uomo era sconosciuto Patriarcato e che il tesserino era contraffatto. Le impronte digitali hanno consentito di risalire alle vere generalità del 59enne, autentico habitué di questo genere di raggiri.

L’uomo era stato già fermato all’Eur e in zona Flaminia, l’ultima volta nell’Aprile del 2014. A suo carico è stata formalizzata una denuncia in stato di libertà con le accuse di falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale e tentata truffa. Sono stati sequestrati i numerosi rosari, crocifissi ed immagini sacre che portava con se e che regalava a chi gli donava denaro.