Martedì 21 Novembre 2017 - 3:34

Il napoletano Carlo Verna è il nuovo presidente nazionale dell'Ordine dei Giornalisti

Eletti vicepresidente Elisabetta Cosci, segretario Guido D'Ubaldo, tesoriere Nicola Marini

ROMA. Carlo Verna è il nuovo presidente nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. È stato eletto questa mattina nel corso del Consiglio Nazionale al primo scutrinio 46 voti  su 59 consiglieri nazionali votanti.

Carlo Verna è nato a Napoli il 16 marzo 1958. Giornalista Rai della sede regionale della Campania, dopo esser stato per vari anni giornalista pubblicista dal 1977, dopo aver concluso gli studi classici, diplomandosi al liceo classico Genovesi di Napoli col massimo dei voti e nel 1981 si è laureato, con 110 e lode, in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Ha iniziato la sua attività giornalistica giovanissimo con il quotidiano ROMA. Si occupa in particolare di sport ma è stato anche vicedirettore della Tgr e  conduttore del telegiornale regionale della Campania. È inoltre una delle voci di "Tutto il calcio minuto per minuto" e segue dagli inizi degli anni 90 per il Giornale Radio Rai i campionati mondiali ed europei (e le Olimpiadi) di nuoto, pallanuoto, tuffi e nuoto sincronizzato.

In televisione nella prima metà degli anni novanta ha condotto la rubrica "C Siamo", rotocalco della domenica pomeriggio di Rai 3 dedicato alla serie C di calcio. È stato  segretario dell'Usigrai, sindacato dei giornalisti Rai.

In occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008 sono state sue le radiocronache delle 8 medaglie d'oro conquistate da Michael Phelps, che ha cancellato il precedente primato stabilito da Mark Spitz a Monaco nel 1972.

Eletti vicepresidente Elisabetta Cosci, segretario Guido D'Ubaldo e tesoriere Nicola Marini.

11:35 25/10

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ: ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ: ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale