Ancora un corso di formazione specialistica, ancora una collaborazione prestigiosa per il dipartimento di Scienze Politiche di Napoli diretto dal professor Marco Musella. Questa volta è la Procura della Repubblica di Napoli che, come ormai accade da qualche anno, ha iniziato presso le aule di via Rodinò un percorso di 15 lezioni volte a tutti gli operatori delle forze dell’ordine e del palazzo di giustizia.

Organizzatore storico, il professore e penalista Elio Palombi, che ieri nell’aula Spinelli di Scienze Politiche ha aperto il corso alla presenza delle più alte autorità del territorio: il questore di Napoli Antonio De Iesu e il comandante provinciale dei carabinieri di Napoli Ubaldo Del Monaco. Entrambi hanno sottolineato come la formazione continua del personale sia una priorità per mantenere un livello alto della qualità della giustizia italiana. La lezione inaugurale dal titolo “Pubblica Amministrazione e Legge Severino. Aspetti penali e amministrativi” è stata invece affidata a un relatore d’eccezione, il consigliere di stato Oberdan Forlenza che ha mostrato luci e ombre di una norma che avrebbe dovuto risolvere nelle aspettative le problematiche legate alla corruzione e alle sue ricadute politiche.

Consueti i saluti del direttore Marco Musella: “Il dipartimento di Scienze Politiche è sempre disponibile nell’accogliere gli stimoli del rettore Manfredi nell’allargare la nostra offerta formativa. La collaborazione con la Procura, ma anche con altre importanti realtà del territorio, testimonia un’apertura alle crescenti esigenze di fare e offrire cultura a trecentosessanta gradi”.