Mercoledì 19 Settembre 2018 - 23:02

Ordine Medici Chirurghi ed Odontoiatri, incarico per Maria Erminia Bottiglieri nella federazione nazionale

 “Violenza sugli operatori sanitari e burnout”, subito un monitoraggio con un questionario anonimo per tutti gli iscritti degli ordini provinciali

CASERTA. È la presidente dell’Ordine provinciale dei medici - chirurghi e degli odontoiatri di Caserta, la dottoressa Maria Erminia Bottiglieri (nella foto), la Referente nazionale dell’Area Strategica della Professione. Questo l’incarico che le è stato affidato dalla FNOMCeO, la Federazione Nazionale Ordine Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

«Mi sento onorata da questo incarico – le parole della dottoressa Maria Erminia Bottiglieri – ma anche gravata da una grande responsabilità e da un compito oneroso, dovendo coordinare tutte le problematiche che riguardano a livello nazionale la professione del medico e quella dell’odontoiatra. In tal senso ho formulato delle proposte concrete al Presidente nazionale e al Comitato centrale che potrebbero avere importanti risvolti e che interessano anche la nostra provincia».

Le proposte riguardano, infatti, la tutela della professione anche in senso legale, la violenza a danno degli operatori sanitari con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro, la violenza di genere, i rapporti con le istituzioni, in modo che anche i medici possano esprimersi in merito a percorsi gestionali che, attualmente, subiscono in maniera passiva.

«La possibilità, per chi lavora sul campo in maniera attiva e non da “amministratore”, di poter esprimere un giudizio su organizzazioni e normative è fondamentale – secondo la Presidente dell’Ordine casertano – perché darebbe un contributo a ridurre criticità che può valutare solo chi le vive direttamente. Questi obiettivi, che potrebbero sembrare una ostinata difesa del medico “vittima” del sistema, in effetti, se realizzati, migliorerebbero l’assistenza ai cittadini che devono essere al centro della nostra attività. Rendendo migliori le loro condizioni lavorative, i sanitari si sentirebbero più gratificati e motivati nello svolgimento della professione. Inoltre, riprenderebbe anche quel rapporto o alleanza medico-paziente che negli ultimi anni si è perso, rappresentando questa una delle cause di dibattiti, controversie e “facili” denunce fra le parti».

Intanto, proprio in tema di violenza sugli operatori sanitari, l’Ordine dei medici - chirurghi e degli odontoiatri di Caserta comunica che da parte del gruppo di lavoro interno della FNOMCeO è stato predisposto un questionario rivolto a tutti gli iscritti di ogni singolo Ordine provinciale, disponibile sul portale della Federazione Nazionale www.fnomceo.it e compilabile on line. Il questionario denominato “Violenza sugli operatori sanitari e burnout” è assolutamente anonimo, dettagliato nella sua formulazione, proprio allo scopo di inquadrare quanto più possibile gli episodi di violenza e i contesti in cui questi si determinano, oltre che strutturato in modo da delineare la condizione personale, spesso a rischio burnout, in cui i professionisti medici e odontoiatri si trovano a esercitare.

Il termine per la compilazione dei questionari è fissato al 30 settembre. Riuscire a realizzare un quadro della situazione, con le risposte che si raccoglieranno a livello nazionale e che poi saranno analizzate da esperti, consentirà di conoscere il punto di vista dei medici e degli odontoiatri. Il questionario servirà ad aiutare a soddisfare le richieste di sicurezza di tali professionisti, che operano a volte quotidianamente in condizioni logistiche non idonee, passando attraverso una strategia, su scala nazionale, di azioni finalizzate alla prevenzione dei rischi.

10:31 2/08

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRE IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno