Martedì 13 Novembre 2018 - 21:22

«A Pozzuoli ora comandiamo noi»: presi i baby estorsori con la pistola

Fermati due 19enni, un 18enne e un minore: «Dacci 5mila euro e stai a posto fino a Natale»

POZZUOLI. I carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli e della Compagnia di Pozzuoli hanno identificato due 19enni, un 18enne e un 14enne ritenuti responsabili di un’estorsione a un commerciante di Monteruscello. Pochi giorni fa si sono presentati fuori l’esercizio commerciale della vittima in sella a due motociclette; hanno chiesto del titolare e uno dei 19enni gli ha mostrato una pistola intimandogli di “preparare 5mila euro per stare a posto fino a Natale” perché “ora a Pozzuoli ci sta lui” e se non avesse pagato avrebbe sparato contro le sue serrande. Poco dopo sono tornati il 14enne e il 18enne e la vittima si è trovata costretta a consegnare loro tutto il denaro che aveva in cassa, non riuscendo comunque a coprire la richiesta estorsiva. I quattro sono stati velocemente identificati dai Carabinieri grazie a indagini coordinate dalle Procura Ordinaria e dalla Procura dei Minori di Napoli.
Due dei soggetti, un 19enne e il 14enne presenti durante la prima fase dell’intimidazione, sono stati rintracciati nell’Ospedale cittadino dove era ricoverato il padre di uno di loro; il più piccolo ha tentato la fuga scavalcando una finestra posta al primo piano dell’ospedale ma vanamente: entrambi sono stati bloccati e sottoposti a fermo per estorsione e detenzione e porto illegali di arma. La moto utilizzata per spostarsi è stata sequestrata: era stata riverniciata di azzurro per sviare le indagini ma i Carabinieri, rimuovendo lo strato superficiale di vernice, hanno scoperto il nero originale.
Gli altri due malfattori (un 19enne e il 18enne) invece sono stati raggiunti da un’o.c.c.c. emessa dal G.I.P. di Napoli per estorsione e detenzione e porto illegali di arma.

15:38 17/08

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici