Sabato 16 Febbraio 2019 - 15:20

Muore dopo sei ore di attesa al pronto soccorso del San Paolo

I familiari denunciano: "Abbandonato a se stesso". La Procura apre un'inchiesta, sequestrate le cartelle cliniche

NAPOLI. Indagini sono state avviate dalla Polizia a Napoli in relazione alla morte di Eduardo Estatico, di 72 anni, avvenuta ieri alle 21 nel Pronto Soccorso dell'ospedale San Paolo e per la quale i familiari hanno presentato una denuncia riferendo che l'uomo si trovava nel nosocomio dalle 14.30 (in codice giallo) per dolori addominali. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia anche sulla base della denuncia, l'uomo era stato portato nello stesso ospedale tre giorni fa con gli stessi sintomi ed era stato dimesso dopo alcuni accertamenti. Il pm ha disposto il sequestro della cartella clinica e l'autopsia.

“Ancora una vicenda sulla quale fare necessariamente chiarezza. Ancora una volta il sequestro della cartella clinica e l’autopsia spiegheranno le ragioni di un decesso e diranno se le tante di ore di attesa e i dolori lancinanti all’addome dovevano essere un campanello d’allarme e avrebbero dovuto richiedere un trattamento diverso. Questa volta è accaduto all’ospedale San Paolo di Fuorigrotta, un 72enne non ce l’ha fatta e scovare i responsabili, se ce ne sono, è sacrosanto. Tempestiva la richiesta di Verdoliva che vuole vederci chiaro. Si diano alla famiglia risposte sull’accaduto”.  Lo ha detto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi e componente della Commissione Sanità.

“ Andare in ospedale, ha precisato Borrelli, quando lo stato di salute preoccupa per avere le giuste cure non deve essere un terno al Lotto. In questi ultimi mesi sono diverse le morti su cui si sta indagando tra Napoli provincia. Vengano identificati i responsabili e sanzionati i comportamenti scorretti”.

20:59 10/02

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno