Il G. M. del Tribunale di Napoli (11° sez. penale)  su querela  presentata dalla Società Autostrade Meridionali S.p.A. rappresentata dal prof. avv. Elio Palombi  ha condannato  con sentenza del 03.03.2015  per  - “reato di insolvenza fraudolenta continuata”  ex art.   641 c.p. alla pena di  mesi  3 di reclusione,  al pagamento delle spese processuali ed al risarcimento del danno in favore della   Società - un automobilista  campano - che ometteva di  pagare  il regolare pedaggio sull’Autostrada  A3  Napoli-Salerno.
Il conducente, transitando sulla  rete autostradale  utilizzava con frequenza le piste dedicate al servizio automatico Telepass, senza essere fornito del relativo dispositivo di pagamento, cercando di eludere in questo modo i sistemi di pagamento in funzione sull’ autostrada.
I ripetuti illeciti, sono stati accertati grazie al sistema di immediata ripresa delle fotocamere poste al servizio delle piste di accesso sia di giorno che di notte.
A margine della sentenza l’avv. Palombi ha commentato: “Quest’automobilista ha utilizzato ripetutamente l’autostrada A3 Napoli-Salerno senza pagare il pedaggio, convinto di rimanere impunito, ma come per  gli altri soggetti  che tentano questi espedienti è' stato individuato grazie alle telecamere e giustamente condannato in sede penale poiché l’elusione del pedaggio come più volte ribadito dalla magistrature rappresenta un vero e proprio reato penale”.