LATIANO (BRINDISI). Si terrà a Latiano, venerdì 25 novembre, alle ore 16,30, presso il Salone Flora di Palazzo Imperiali, la Prima Giornata, dedicata a Bartolo Longo, uomo straordinario, protagonista attivo della Comunità, fondatore della Città dell’Uomo e della Città di Dio, meridionalista ante litteram, acuto innovatore, promotore e creatore di welfare inclusivo, espressione autentica di una Chiesa incarnata nella storia. Il tema dell’evento, Bartolo Longo, Carità ed Educazione, ne ripropone il profilo pedagogico, i contenuti, l’innovazione e l’audacia del progetto educativo.  Promossa dalla Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, custode della Casa Natale del Beato, a Latiano, copromossa dalle Città gemellate di Latiano e Pompei, e realizzata d’intesa con il Pontificio Santuario di Pompei, l’iniziativa si colloca nell’ambito delle Giornate Bartoliane Nazionali, tra Latiano e Pompei, per ricordare e celebrare la figura di Bartolo Longo, sotto il profilo storico/biografico, letterario, sociale, civile, teologico, culturale, etc., coinvolgendo e raccordando conoscitori e studiosi del pensiero bartoliano, per promuovere, favorire e diffondere, la conoscenza del Beato, del suo pensiero, delle sue opere, dei luoghi a lui cari, della sua fede, valorizzandone i significati e l’attualità, anche attraverso un’analisi storica comparata.

Relazioneranno: Pasquale Lino Prenna, Pedagogista - docente della Pontificia facoltà di scienze dell’Educazione Auxilium – Roma - già ordinario di pedagogia generale ed Etica Sociale – Università di Perugia, Nicola Paparella, pedagogista – pofessore ordinario di Pedagogia Sperimentale e docente di didattica generale presso l'Università Telematica Pegaso di Napoli - preside della Facoltà di Scienze Umanistiche presso l'Università Telematica Pegaso - già preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento, don Giuseppe Esposito, Parroco del Santissimo Salvatore - Pompei, già direttore dell’Archivio e biblioteca Bartolo Longo - Pontificio Santuario di Pompei, autore di Bartolo Longo, Carità ed Educazione - edizioni San Paolo 2016.

Interverranno: don Salvatore Rubino – Arciprete di Latiano, Parroco S. Maria della Neve e mons. Pietro Caggiano - vice postulatore della causa di canonizzazione Bartolo Longo – in rappresentanza del èontificio santuario di Pompei.

Apriranno i Lavori: don Franco Galiano – presidente della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, l’avv. Cosimo Maiorano – sindaco della città di Latiano, Gianfranco D’Angelo – sub commissario prefettizio della Città di Pompei e Ada Di Viggiano – consigliere comunale della città di Latiano delegato alla Promozione del gemellaggio Latiano/Pompei, della persona e delle opere del Beato Bartolo Longo. Condurrà Alessandro Nocco – direttore generale della Fondazione opera Beato Bartolo Longo. Alla manifestazione parteciperà il Coro dell’Istituto Comprensivo Statale di Latiano Arcobaleno delle Note, diretto da Sandra Corrado.

In occasione dell’evento, è attesa, a Latiano, una folta delegazione di cittadini pompeiani, che visiterà la Casa Natale del Beato e i luoghi a lui cari, e prenderà parte al convegno.