Mercoledì 22 aprile, alle ore 18.30, presso l'Istituto Pontano, si terrà la presentazione del libro del prof emerito della Federico II Giuseppe Riccio "Il Verso dell'Anima". Interverranno alla presentazione Dino Falconio, presidente dell'Associazione Ex Alunni dell'Istituto Pontano, Padre Domenico Marafioti S.J., preside della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Olga Improta, Segretaria dell'A.S.J.A. - Associazione ex alunni Istituto Pontano

IL LIBRO - Giuseppe Ricciosi cimenta con successo, in una romanzo – non romanzo “Il Verso dell’Anima” ( Liguori Editore) che è una nitida fotografia del costume italico di ieri e di oggi. In cinquant’anni di storia, dal dopoguerra ad oggi, Riccio racconta l’epopea di una famiglia, delle scelte e dei sacrifici, delle rinunce e dei successi, storia di uomini e donne che  potrebbero appartenere alla nostra storia famigliare, sociale, culturale.”, Il libro svela pagina dopo pagina la storia di una famiglia e di una comunità meridionale che nel dopoguerra si ribella e si ricompatta davanti all’invasore ed al fascismo fino a riscattarsi negli anni a seguire, con l’affermazione professionale ed umana di un giovane tenace che supererà i limiti dell’ingombrante presenza del padre. Bloc-notes di sentimenti, il libro di Riccio che delinea con profondità d’analisi caratteri, fragilità, identità di ogni personalità.

L'AUTORE - Giuseppe Riccio è emerito di procedura penale, avvocato e giurista, colto e rigoroso, profondo conoscitore delle dinamiche istituzionali, giuridiche e giudiziarie del nostro paese.