Martedì 19 Settembre 2017 - 17:15

Napoli celebra Ratzinger: incontro alla Facoltà Teologica

Incontro presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a partire dal nuovo volume biografico della San Paolo con le foto della sua vita. Intervengono Acampa, Ascione, Caruso, Di Palma e Falanga 

Un incontro su Joseph Ratzinger in una città che gli è particolarmente cara: la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, Sezione San Tommaso d’Aquino, promuove una mattinata di studio dedicata a Benedetto XVI martedì 16 maggio, con inizio alle ore 11, presso l’Aula I (Viale Colli Aminei, 2). Significativa anche la scelta della sede universitaria, che ha visto la presenza del cardinale Ratzinger per l’inaugurazione dell’anno accademico 1994/1995.

Nel corso del convegno, che si tiene in occasione dei 90 anni del Papa emerito e dell’uscita del volume “Joseph Ratzinger Benedetto XVI – Immagini di una vita”, pubblicato dalle Edizioni San Paolo a firma dei giornalisti Maria Giuseppina Buonanno e Luca Caruso, si ripercorreranno alcune tappe della lunga vita di Ratzinger, interamente spesa al servizio della Chiesa. Si rifletterà inoltre sull’opera teologica e sul magistero di uno dei maggiori teologi del Novecento, che varie volte ha soggiornato nel capoluogo partenopeo e che nella sua visita pastorale da Papa, il 21 ottobre 2007, disse: “Sono in mezzo a voi, cari amici, per spezzare con voi la Parola ed il Pane della Vita, ed il tempo brutto non ci scoraggia, perché Napoli è sempre bella!”.

L’incontro celebrativo si svolge a un mese esatto dal compimento dei 90 anni da parte di Benedetto XVI, lo scorso 16 aprile, e nell’approssimarsi di altri due importanti anniversari: il quarantennale della sua ordinazione episcopale (28 maggio) e della creazione cardinalizia (27 giugno).

Il 16 maggio, dopo l’introduzione ai lavori da parte del vicepreside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Gaetano Di Palma, interverranno: monsignor Gennaro Acampa, vescovo ausiliare di Napoli, Luca Caruso, responsabile dell’ufficio stampa della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI e autore del volume “Joseph Ratzinger Benedetto XVI – Immagini di una vita”,Antonio Ascione, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica. L’incontro sarà moderato da Giuseppe Falanga, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica.

Il volume. L’11 febbraio 2013 Benedetto XVI annuncia alla Chiesa e al mondo la sua intenzione di rinunciare al pontificato. Partendo da questo evento che è nella memoria di tutti e tornando indietro nel tempo, come in un ideale flashback, il volume “Joseph Ratzinger Benedetto XVI – Immagini di una vita”, racconta la vita di Ratzinger, dalla nascita in un paesino della Baviera il 16 aprile 1927, all’attuale condizione di Papa emerito, vissuta nella preghiera presso il monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano.

Una narrazione avvincente, strutturata in 9 capitoli accompagnati da 120 fotografie, alcune delle quali inedite, che ripercorre le principali tappe della vicenda umana e spirituale di questo «umile lavoratore nella vigna del Signore»: l’infanzia nella Germania degli anni Trenta, il dramma della guerra e della prigionia, la vocazione sacerdotale, la brillante carriera accademica, la partecipazione al Concilio Vaticano II, l’elezione ad arcivescovo di Monaco e Frisinga e la nomina a cardinale, il lungo impegno come prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede al fianco di Giovanni Paolo II, gli otto anni di un pontificato segnato anche da momenti difficili.

Uno straordinario patrimonio di immagini, ricordi e testimonianze che ci restituisce tutta la ricchezza umana, teologica e pastorale di Joseph Ratzinger - Benedetto XVI.

22:08 11/05

di Redazione


Inserisci un commento

Rubriche

IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)