Martedì 23 Gennaio 2018 - 21:13

Nuova edizione della guida “Napoli insolita e segreta”, oltre 300 luoghi poco noti

Presentazione giovedì 14 ore 16, Sala Affrescata Villa Patrizi in via Manzoni 21

Giovedì 14 dicembre alle ore 16 sarà la Sala affrescata di Villa Patrizi – accesso da via Manzoni 21, Napoli – ad ospitare la presentazione della seconda edizione della guida “Napoli insolita e segreta” edita da Jonglez, di Valerio Ceva Grimaldi, con testi tematici di Maria Franchini e foto di Fernando Pisacane.

Il volume, tradotto in inglese e francese e disponibile in tutte le librerie dei principali Paesi europei, Usa e Australia, contiene oltre 60 pagine di contenuti del tutto nuovi, con circa trenta luoghi “insoliti e segreti” in aggiunta agli oltre 250 già pubblicati.

Alla presentazione parteciperanno, tra gli altri, Alessandra Clemente, assessore comunale ai Giovani, Antonio Speranza, ispettore onorario del ministero dei Beni culturali, Fernando Pisacane e Valerio Ceva Grimaldi.

Villa Patrizi è un antico edificio al cui interno si nasconde l’unico esempio integro di teatro “di palazzo” settecentesco dell’Italia meridionale.

La cosiddetta Sala della musica, della seconda metà del XVIII secolo, stupisce per la raffinatezza delle decorazioni e gli affreschi a tempera in cui campeggiano spartiti, note e strumenti musicali la cui realizzazione fu affidata, nel 1771, a Giuseppe Funaro (soprannominato “Il Mancino”), Giuseppe Baldi e Fedele Fischetti. Al centro del salone si fronteggiano, sinuose, due muse.

Sul lato destro si trova il palcoscenico, dall’altro lato irrompe una splendida cantoria di legno dorato decorata con pregiate tele e altri affreschi.

“Il più piccolo 'museo della tipografia' del mondo, i depositi segreti del Museo Archeologico nazionale, o una comunità di frati che dal 1976 vive in alcune vecchie carrozze ferroviarie: sono solo alcuni dei luoghi più insoliti descritti nel libro”, spiega Valerio Ceva Grimaldi. “Napoli è una città ricchissima di chiese, chiostri, antichi palazzi, eleganti residenze, ma troppo spesso molti luoghi passano inosservati, sfuggono ad uno sguardo distratto o proprio non si conoscono. Questa guida li rivela al lettore, con testi descrittivi, foto e indicazioni per le visite. Ed in questa nuova edizione sono tantissime le sorprese e i luoghi inediti”.

22:29 12/12

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)