Giovedì 24 Maggio 2018 - 0:19

Portici, presentata "Tutta n'ata storia"

Quattro eventi contemporanei per la seconda edizione della manifestazione

PORTICI. Presentata questa mattina, presso la sala cinese del Dipartimento di Agraria, la seconda edizione di “Tutta n’ata storia”, evento dedicato a Portici e ai suoi luoghi di tradizione, arte, cultura, scienza e storia. 

La manifestazione, che si terrà sabato 12 e domenica 13 maggio, prevede quattro eventi contemporanei: Mediterraneo Food Days (Prima edizione - a cura del Dipartimento di Agraria), Fattorie didattiche aperte (12esima edizione a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno - IZSM), La Scuola adotta un Monumento: la Reggia di Portici (Sesta edizione - visite guidate alla Reggia di Portici a cura dagli alunni del Liceo Scientifico Statale Filippo Silvestri di Portici e della Fondazione Napoli99) e Pietrarsa in famiglia a cura del Museo Ferroviario di Pietrarsa.

Dal bosco superiore (parco Gussone del Dipartimento di Agraria della Federico II e IZSM) fino al mare, si potranno visitare gli 80 stand degli espositori di Fattorie Didattiche all’IZSM e di Mediterraneo Food Days, nell’area della Pallacorda e nel monumentale Orto Botanico. 

Sarà inoltre possibile informarsi agli stand scientifici predisposti dal Dipartimento di Agraria, visitare il Palazzo Reale e i suoi Musei accompagnati dalle giovani guide del Liceo Scientifico Statale Filippo Silvestri, per poi visitare il parco inferiore con il nuovo orologio solare analemmatico e la prateria erbosa che conduce al porto del Granatello e accedere al Museo Ferroviario di Pietrarsa con ingresso a prezzo scontato. 

Il 13 maggio, alle ore 10, inoltre, si terrà la prima edizione della corsa campestre “Corriamo nella Natura - Parco Reale di Portici”. 

L’evento è organizzato e promosso dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dal Museo Ferroviario di Pietrarsa, dal Liceo Scientifico Statale “Filippo Silvestri” in collaborazione con la Fondazione Napoli 99.

Hanno partecipato alla presentazione, tra gli altri, Felice Scala del Dipartimento di Agraria della “Federico II”; Antonio Limone, direttore generale dell’IZSM; Oreste Orvitti, direttore del Museo Ferroviario di Pietrarsa; Vincenzo Cuomo, sindaco di Portici; Annamaria Visconti della Fondazione Napoli 99 e Bianca Sannino del Liceo Scientifico Statale “Filippo Silvestri”. 

14:07 4/05

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
SCATTI DI BIRRA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
SCATTI DI BIRRA
di Alfonso Del Forno