Venerdì 24 Novembre 2017 - 12:12

Aste giudiziarie, al via la vendita online

Il Presidente dei commercialisti Moretta: “Necessario un confronto tra le parti”

NAPOLI – “Nelle prossime settimane entrerà in vigore l’obbligo di effettuare le aste delle vendite giudiziarie anche telematicamente, con l’auspicio di incrementare i possibili utenti. Dunque tutti i cittadini avranno la possibilità non soltanto di conoscere i beni in vendita, ma anche di partecipare alle aste con un clic.

Questo comporta una serie di problematiche che stiamo affrontando insieme ai giudici e agli avvocati, consci del fatto che l’esecuzione delle vendite giudiziarie rappresenta una fascia importante della nostra professione. C’è bisogno di un confronto tra tutti gli attori in campo: tribunale, commercialisti e avvocati”.

Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli, inaugurando il corso “Il custode e il professionista delegato nelle vendite immobiliari”, organizzato in collaborazione con l’Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli.

“Grazie alla riforma varata nel 2015 e dunque alla possibilità di offrire il 25 per cento in meno del prezzo base, le vendite giudiziarie sono aumentate e si è verificata una notevole riduzione dei tempi di vendita – ha evidenziato Carmen Padula, consigliere delegato dell'Odcec Napoli -. Adesso ci prepariamo ad accogliere la novità delle aste telematiche. Il corso vuole approfondire tutti questi temi e andare incontro al tema della specializzazione che nelle prossime settimane potrebbe diventare legge”.

Maria Caputo, presidente dell'Ugdcec Napoli, ha affermato: “L’obiettivo resta quello di formare i giovani professionisti affinché possano lavorare in nuovi ambiti con una preparazione che gli permetta di superare il gap dell’età. Dunque corsi di formazione specifici con la collaborazione di giudici dei Tribunali di tutta le Campania, per esperienze a confronto che possano aiutare le crescita del professionista”.

Al convegno sono intervenuti, tra gli altri, Federico Toledo, presidente Commissione Esecuzioni immobiliari Odcec Napoli, Gianluca Montanini, amministratore delegato Aste Giudiziarie Inlinea, e Marco Durazzano, presidente Ugdcec Caserta.

08:37 10/11

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
DIRITTI&LAVORO
di Carlo Pareto
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
RICETTE E CURIOSITÀ: ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici