Martedì 17 Ottobre 2017 - 0:14

Commercialisti, da Napoli l'innovazione sociale per l'imprenditorialità

Il percorso di formazione sarà utile per contribuire a rilanciare il Paese con nuove filiere operative in linea con le necessità di crescita e sviluppo

NAPOLI - "La Commissione Innovazione Sociale per l’imprenditorialità rappresenta il primo modello per un ordine professionale di un vero e proprio programma operativo in grado di lavorare sulle dimensioni strategiche ed operative dei dottori commercialisti e degli esperti contabili". Lo ha detto Vincenzo Moretta numero uno dei commercialisti partenopei a margine del forum "I nuovi diritti digitali: imprese e professioni nell'era della Digital Social Innovation".

"Le sfide globali e la lettura dei fenomeni sociali di oggi non ci consentono più di esercitare la nostra professione con modalità ancorate al passato e sempre più abbiamo necessità di intervenire con una nuova visione, competenza ed esperienza, sul lavoro di declinazione delle richieste di creazione – crescita – sviluppo in termini di opportunità, operatività e impatti  che siano innovativi  ma  nello stesso tempo inclusivi e sostenibili per i nostri territori, imprese, cittadinanza".  

"Per questo motivo la Commissione - ha aggiunto Moretta - ha come obiettivo specifico quello di creare nuove competenze ma soprattutto un nuovo esempio di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile che faccia proprio questo modello di imprenditorialità  e  sia  attore principale nel trasferirne i vantaggi ai suoi clienti e/o stakeholders di riferimento”.

Partner di questo percorso con l’Odcec di Napoli è la SIS – Social Innovation Society, associazione operativa a livello nazionale per lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e imprenditoriali in ottica di innovazioni sociali, con la quale l’Ordine napoletano ha già operato in qualità di ente patrocinante della Terza Edizione di Social Innovations Around. Appuntamento quest’ultimo che la SIS organizza annualmente e la cui edizione 2016 si è svolta a Napoli lo scorso ottobre con il atrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dalla quale è nato l’obiettivo nazionale: Road Map 2030 e la creazione della Community operativa dei Social Innovator.

Si apre, così, una nuova dimensione della professione e i commercialisti entrano nella Road Map 2030 per creare crescita Paese includendo la visione degli attori attuali e di chi si prepara per il futuro.

23:32 20/09

di Redazione


Inserisci un commento

Rubriche

I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ: ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
RICETTE E CURIOSITÀ: ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica