Venerdì 24 Novembre 2017 - 12:12

Fisco, semplificare i rapporti con i contribuenti

Siglato il protocollo d’intesa tra i commercialisti della Campania e l'Agenzia delle Entrate

NAPOLI – “Individuare procedure volte a semplificare i rapporti con i contribuenti e trovare nuove soluzioni gestionali in grado di sviluppare il rapporto di collaborazione tra gli enti e gli stessi contribuenti è l’obiettivo del Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Campania, e gli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Campania”. Lo hanno detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Odcec di Napoli e Cinzia Romagnolo, direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, a margine della firma del Protocollo d’intesa.

Il Protocollo servirà anche a segnalare la presenza di criticità organizzative e comportamenti inadeguati di professionisti o dipendenti dell’Agenzia: “Abbiamo ritenuto fondamentale – evidenziano Moretta e Romagnolo – realizzare una forma di collaborazione concreta e basata sulla lealtà e sul rispetto delle funzioni e dei ruoli. Il protocollo si inserisce in un percorso di iniziative già consolidate, volte a facilitare gli accessi ai servizi di assistenza e informazione, privilegiando il potenziamento dei canali telematici. Ad oggi ancora manca una piattaforma comune per lo scambio di informazioni, che contribuisca a migliorare l’attività delle organizzazioni”.

Il vicecoordinatore regionale Gaetano Romanelli, delegato dell'Odcec di Sala Consilina, ha sottolineato l’importanza del tavolo che potrà raccogliere e discutere le istanze dei tanti iscritti agli Ordini, provenienti da tutta la regione Campania, che di per se’ occupa un’area  geograficamente particolarmente estesa.
Il tavolo congiunto è costituito da Moretta, Romagnolo, Romanelli, Salvatore Cortese, Capo Settore Controlli Agenzia Entrate Campania; Francesco Di Sano, funzionario della Direzione regionale; e tre esperti nella materia.

08:48 11/11

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
DIRITTI&LAVORO
di Carlo Pareto
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
RICETTE E CURIOSITÀ: ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici