Giovedì 21 Febbraio 2019 - 2:34

Formazione: Napoli, doppia inaugurazione all'Ipe

Apertura dell’anno accademico della Business School 2018/2019 e il nuovo College

Doppia inaugurazione per l’Ipe, Istituto per ricerche ed attività educative, che questa mattina presso l’Aula Magna del Collegio Universitario Monterone in via Pontano, ha celebrato l’apertura dell’anno accademico della Business School 2018/2019 e del nuovo College, prima fase del grande progetto Ipe2020 con il convegno "Cultura, imprenditorialità, tecnologia: la sorprendente energia di Napoli".

«Il nostro obiettivo - ha spiegato Raffaele Calabrò, presidente dell'Ipe - è rendere strategica per l'Ipe la funzione di collegamento tra il mondo delle università, quello delle imprese e quello della cultura. Un ruolo di cerniera che l'Istituto già svolge da oltre una decina di anni, ma che verrà consolidata a partire dal prossimo anno quando decollerà il progetto del grande polo di alta formazione nel cuore di Napoli».

Calabrò ha così inaugurato l'anno accademico della Business School illustrando obiettivi, primi risultati e iniziative del progetto che prevede, entro il 2020, la radicale trasformazione del Collegio di Monterone in via Crispi in una moderna struttura di circa 5 mila metri quadrati (oltre 2 mila dei quali appena ristrutturati).

La nuova sede Ipe consentirà di formare 500 allievi (laureandi e neolaureati) l'anno invece dei 130 attuali per i quali saranno attrezzate 15 tra aule studio e biblioteche, 10 aule didattiche e ospitare nel College 50 studenti fuori sede e docenti in visiting.

Hanno partecipato all'inaugurazione dell'anno accademico 2018/2019 anche Carlo Santini, direttore scientifico di Ipe Business School, Antonio Ricciardi, segretario generale Ipe, Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Domenico Lanzo, presidente e Cel di NetCom group, Giovanni Lombardi, presidente e fondatore del gruppo Tecno e Giorgio Ventre, direttore del dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'informazione dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

18:09 26/01

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno