Giovedì 25 Maggio 2017 - 20:10

Marciani, ecco i fondi a favore dei giovani professionisti

Lo ha detto l’assessore regionale alla Formazione intervenendo al forum promosso dai commercialisti di Napoli Nord ad Aversa

AVERSA - “Abbiamo costituito un nuovo percorso che consente ai liberi professionisti di accedere ai fondi europei. La Regione Campania ha messo a disposizione 17 milioni di euro per interventi a sostegno dei lavoratori autonomi,. quattro milioni di euro sono a favore dei giovani per incentivare i tirocini”. Lo ha reso noto Chiara Marciani, assessore alla formazione della Giunta regionale della Campania, intervenendo al forum sui contributi a favore delle libere professioni, promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord, presieduto da Antonio Tuccillo.

“Finalmente i giovani professionisti possono ricevere un contributo per l’avviamento della propria attività – ha sottolineato il presidente Tuccillo - ed occorre ringraziare il presidente De Luca e l’assessore Marciani per aver attivato forme di collaborazione con gli ordini professionali attraverso mirate campagne di informazione sul territorio”.
“Il nostro obiettivo principale è di fornire tutte le informazioni sulle nuove opportunità offerte dalla Regione Campania – ha evidenziato Guido Rossi, vicepresidente dell’Odcec Napoli Nord - attraverso le misure destinate a finanziare l’innovazione tecnologica degli studi professionali e  l’aggiornamento e specializzazione dei professionisti per una maggiore competitività sul mercato.

Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi le occasioni offerte da Garanzia Giovani, con i relativi Bonus occupazionali, affrontando anche il tema dei contratti di lavoro atipico e, con “Crescere in Digitale”, inserita dal Ministero del Lavoro all’interno dell’Agenda Digitale, aprendo una ‘finestra’ anche sulle opportunità prospettate dal Governo centrale”.
“Il tasso di disoccupazione giovanile è molto alto - ha sostenuto Donato Montibello, consulente del ministero del Lavoro  - sono stati compiuti piccoli passi in avanti ma il lavoro ancora tanto. Il programma Garanzia Giovani inizia a fornire le prime risposte, occorre perfezionarlo, migliorarlo, e oltre al programma abbiamo attuato altre iniziative specifiche come il programma crescere in digitale, che ha siglato una partnership con Google e che sta formando tra i 60 ai 70mila ragazi in giro per l'Italia e che vedrà i giovani impegnati  a digitalizzare circa tremila aziende nel nostro Paese”.

Secondo il consigliere regionale Maria Antonietta Ciaramella, destinare una quota dei fondi europei a favore dei professionisti è una novità importantissima, frutto di una lotta nazionale ed europea per riconoscere ai lavoratori autonomi la dignità di impresa. Questo è un primo passo importante perché partiamo dalla formazione e dallo sviluppo ed al rafforzamento di questi studi da un punto di vista tecnologico e strutturale. Sappiamo quanto si investe in uno studio professionale in programmi, innovazione, in aggiornamenti e quindi c'è sembrata una cosa più opportuna e anche più utile partire proprio da questo”.

L’iniziativa della Regione Campania è senza dubbio un’opportunità – ha osservato Nicola De Cristofaro Commercialista ed esperto in formazione -  e soprattutto si concede la priorità ai giovani professionisti sia in forma individuale che in quella associativa con particolare attenzione agli under 35”.

All’incontro sono intervenute anche Cristiana Fevola direttore del personale di APL Tempi Moderni e Raffaella Ilaria dell'Aversano, commercialista ed esperta in materi di formazione.

10:33 25/02

di Redazione


Inserisci un commento

Rubriche

I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
DIRITTI&LAVORO
di Carlo Pareto
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
DIRITTI&LAVORO
di Carlo Pareto