Mercoledì 14 Novembre 2018 - 19:12

Merkel contro Trump: «Isolarsi non è la risposta»

La critica lanciate dal podio del forum di Davos dalla cancelliera tedesca

«Noi crediamo che l'isolazionismo non ci faccia andare avanti, crediamo che dobbiamo cooperare, che il protezionismo non sia la risposta giusta». È questa la critica che, dal podio del forum di Davos, Angela Merkel lancia a Donald Trump che, alla vigilia del suo arrivo al World Economic Forum, ha varato misure per l'imposizione di dazi su importazioni, a partire da lavatrici e pannelli solari.

Nel suo intervento, la cancelliera tedesca ha lamentato che il fatto che nel mondo vi sia troppo «egoismo nazionale» e che il motto scelto per il Forum, «creare un futuro condiviso in un mondo frammentato», sia il messaggio «esattamente giusto» per l'anno che abbiamo di fronte.

«Fin dai tempi dell'Impero Romano, fin dai tempi della Grande Muraglia cinese sappiamo chelimitarci a rinchiuderci non aiuta», ha aggiunto Merkel. I Paesi che lamentano relazioni commerciali non equilibrate dovrebbero andare alla ricerca di soluzioni multilaterali piuttosto che bilaterali, ha ancora osservato la cancelliera.

Merkel ha quindi sottolineato la necessità per l'Unione Europea di rendersi protagonista di una politica estera più unita e più forte: «Dobbiamo assumerci maggiori responsabilità, dobbiamo prendere il destino nelle nostre mani», ha sottolineato, lamentando il fatto che l'Ue si sia mostrata troppo esitante rispetto alle minacce dell'Is, alle crisi in Africa e alla guerra in Siria.

Il populismo di destra in Europa - ha continuato poi la cancelliera tedesca Angela Merkel, con chiaro riferimento ai partiti nati recentemente in diversi paesi d'Europa, tra cui Alternativa per la Germania (Afd), entrato per la prima volta nel parlamento federale tedesco a settembre, quando si è imposto come terza forza all'interno dell'assemblea - è un «veleno» prodotto da problemi irrisolti.

Partiti populisti sono nati in Francia, Olanda ed altrove. Merkel ha espresso l'auspicio che tali movimenti non acquistino maggiore forza e sostegno ed ha assicurato che il suo governo sta cercando di tenere il populismo di destra «sotto controllo, ma è un veleno».

16:45 24/01

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici