Non ce l'ha fatta l'agente eroe di Trèbes. Il tenente colonnello Arnaud Beltrame, che si era offerto come ostaggio per consentire il rilascio delle persone tenute sotto sequestro in un supermercato ieri in Francia dal terrorista Radouane Ladkim, è morto la notte scorsa per le conseguenze delle ferite riportate. Ad annunciarlo è stato oggi il ministro dell'Interno francese Gérard Collomb.

"Mai la Francia dimenticherà il suo eroismo, il suo coraggio, il suo sacrificio", ha scritto su Twitter, commentando il gesto del 45enne gendarme, all'indomani degli attacchi che hanno provocato 4 morti e numerosi feriti.

Beltrame, ha sottolineato il presidente francese Emmanuel Macron , è "caduto da eroe" e merita "il rispetto e l'ammirazione dell'intera nazione". "Offrendosi come ostaggio al terrorista asserragliato nel supermercato di Trèbes, il tenente colonnello Beltrame ha salvato la vita di un ostaggio civile, dando prova di un coraggio e di un'abnegazione eccezionali", prosegue la presidenza francese, sottolineando "il sangue freddo eccezionale" dell'ufficiale che "ha illustrato in maniera eclatante le virtù militari".