WASHINGTON. La Corea del Nord rappresenta "la più pericolosa e urgente minaccia per la pace e la sicurezza" della regione Asia Pacifico. A dichiararlo è stato il vicepresidente americano Mike Pence, durante una visita a bordo della portaerei americana USS Ronald Reagan nella base navale americana di Yokosuka, in Giappone.

"Gli Stati Uniti d'America perseguiranno sempre la pace. Ma con il presidente Trump lo scudo è in guardia e la spada è pronta", ha affermato Pence, che poi ha lanciato un avvertimento: "Coloro che volessero sfidare la nostra determinazione e la nostra prontezza devono sapere che respingeremo ogni attacco e replicheremo a qualunque uso di armi nucleari o convenzionali con una risposta americana schiacciante".

"Come Trump ha lasciato intendere al mondo, l'epoca della pazienza strategica è finita", ha affermato il vicepresidente, chiarendo però che gli Stati Uniti "continueranno a lavorare diligentemente" con il Giappone, la Cina e altri alleati nella regione "per esercitare pressioni economiche e diplomatiche sulla Corea del Nord".