Martedì 13 Novembre 2018 - 16:43

Parigi, la Senna fa paura

Continua in Francia l'allarme per la piena

Continua in Francia l'allarme per la piena della Senna, il cui livello continua a salire, e potrebbe raggiungere sabato il picco di 6,2 metri a Parigi. Lo ha dichiarato il prefetto Michel Delpuech, assicurando che tutti i servizi e gli operatori sono "mobilitati" e "vigili". Nella capitale intanto è stato chiuso il piano inferiore del dipartimento 'Arti dell'Islam' del Louvre almeno fino a domenica, mentre il museo d'Orsay ha provveduto a mettere al sicuro alcune opere. La linea C della RER è chiusa almeno fino a venerdì, ed è stato segnalato un rallentamento della linea 7 della metropolitana parigina.

«Prevediamo un livello di crescita della Senna analogo a quello del 2016 (quando raggiunse i 6,10 metri). Questa mattina era di 5,12 metri ad Austerlitz rispetto a una previsione, fatta ieri, tra i 5,10 e i 5,40 metri», ha dichiarato il prefetto in un punto stampa.

Domani il livello potrebbe raggiungere «tra 5,30 metri e i 5,60, per toccare venerdì 5,60-5,80 metri, e toccare il picco massimo sabato tra i 5,80 metri e i 6,20. Tre le parole che riassumono la situazione - ha assicurato il prefetto - mobilizzazione, vigilanza e controllo». Solo «400 clienti della società Enedis sono senza elettricità su un totale di 6,2 milioni di clienti nell'Ile-de-France», ha precisato Delpuech, sottolineando che non ci sono problemi per quanto riguarda l'erogazione del gas, del metano e dell'acqua.

16:56 24/01

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici