WASHINGTON. La Corea del Nord ha condotto un altro test missilistico, lanciando un "proiettile non identificato" da un sito nella provincia di South Pyongan. Lo riporta l'agenzia Yonhap. Fonti della Casa Bianca hanno riferito alla Cnn che il nuovo "proiettile" è un missile balistico a medio raggio, un sistema d'arma che la Corea del Nord ha testato lo scorso febbraio. La notizia del lancio è stata data dagli Stati Maggiori Riuniti sudcoreani, che non avevano però identificato il tipo di missile che avrebbe coperto una traiettoria di circa 500 chilometri. "Le nostre forze stanno monitorando attentamente la Corea del Nord e si mantengono pronte", conclude la dichiarazione di Seul. E' il secondo lancio effettuato da Pyongyang dall'insediamento nei giorni scorsi del nuovo presidente sudcoreano Moon Jae-in che è un sostenitore della politica del dialogo con il Nord.

Dopo il nuovo lancio missilistico da parte di Pyongyang, Moon Jae-in ha convocato una riunione d'emergenza del Consiglio Nazionale di Sicurezza.

Intanto, il Giappone ha fatto sapere che il missile è caduto nel Mar del Giappone senza però raggiungere le acque territoriali giapponesi.