Martedì 21 Agosto 2018 - 17:49

Attacco hacker: online i dati di Casaleggio

«Scusate per il ritardo, ecco i mandanti. Lunga vita a Rousseau»

«Scusate per il ritardo, ecco i mandanti. Lunga vita a Rousseau». L'hacker Rogue0 che è riuscito a violare il sistema operativo del Movimento 5 stelle, è tornato a farsi vivo e nella notte ha pubblicato su Twitter e sul sito del Movimento i dati personali di Davide Casaleggio.

Online numeri di telefono, mail, codice fiscale e indirizzi riservati del figlio del cofondatore del M5S.

Ieri era arrivata la notizia dell'identificazione da parte della polizia dell'altro hacker Evariste Galois, il “white hat" che si era limitato a mettere in evidenza le vulnerabilità del sistema. A stretto giro Casaleggio aveva commentato la notizia parlando di 'mandanti politici'. Nella notte, la sarcastica risposta di R0gue_0.

Intanto, secondo i vertici del M5S, gli hacker che hanno rubato i dati di Rousseau sono stati finanziati con ingenti somme di denaro. «Si tratta chiaramente di professionisti - è il ragionamento che rimbalza tra Roma e Milano, dove ha sede la Casaleggio associati - la prova è il fatto che finora la polizia ha beccato solo uno degli hacker, Evariste Galois, mentre l'altro hacker, o meglio collettivo di hacker chiamato R0gue_0, ha al momento fatto perdere le sue tracce» spiegano dai vertici grillini all'AdnKronos.

«Questi hacker si fanno pagare a peso d'oro per le loro professionalità. Basta chiedere in giro, parliamo di cifre a 4 zeri al mese minimo, perché bisogna mettere in conto anche la possibilità di essere indagati e condannati».

20:09 7/02

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
SCATTI DI BIRRA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli