Mercoledì 14 Novembre 2018 - 23:01

Attacco hacker: online i dati di Casaleggio

«Scusate per il ritardo, ecco i mandanti. Lunga vita a Rousseau»

«Scusate per il ritardo, ecco i mandanti. Lunga vita a Rousseau». L'hacker Rogue0 che è riuscito a violare il sistema operativo del Movimento 5 stelle, è tornato a farsi vivo e nella notte ha pubblicato su Twitter e sul sito del Movimento i dati personali di Davide Casaleggio.

Online numeri di telefono, mail, codice fiscale e indirizzi riservati del figlio del cofondatore del M5S.

Ieri era arrivata la notizia dell'identificazione da parte della polizia dell'altro hacker Evariste Galois, il “white hat" che si era limitato a mettere in evidenza le vulnerabilità del sistema. A stretto giro Casaleggio aveva commentato la notizia parlando di 'mandanti politici'. Nella notte, la sarcastica risposta di R0gue_0.

Intanto, secondo i vertici del M5S, gli hacker che hanno rubato i dati di Rousseau sono stati finanziati con ingenti somme di denaro. «Si tratta chiaramente di professionisti - è il ragionamento che rimbalza tra Roma e Milano, dove ha sede la Casaleggio associati - la prova è il fatto che finora la polizia ha beccato solo uno degli hacker, Evariste Galois, mentre l'altro hacker, o meglio collettivo di hacker chiamato R0gue_0, ha al momento fatto perdere le sue tracce» spiegano dai vertici grillini all'AdnKronos.

«Questi hacker si fanno pagare a peso d'oro per le loro professionalità. Basta chiedere in giro, parliamo di cifre a 4 zeri al mese minimo, perché bisogna mettere in conto anche la possibilità di essere indagati e condannati».

20:09 7/02

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici