Mercoledì 21 Novembre 2018 - 21:00

Battiston via dall'Asi, furia 5S

Venti di guerra nel governo sulla rimozione del capo dell’Agenzia Spaziale Italiana

Venti di guerra nel governo sulla rimozione di Roberto Battiston a capo dell’Agenzia Spaziale Italiana. L'allontamento "non era concordato e ci saranno conseguenze", assicurano vertici del M5S all'Adnkronos. Anche su questo tema verterà l'incontro di stasera tra il vicepremier Luigi Di Maio, ministri M5S e capigruppo: Di Maio, viene assicurato, sarebbe furente per la decisione di rimuovere Battiston dall'Asi. "La ricerca non è terreno di scorribande" scandiscono. La scelta di chi succederà a Battiston "deve essere condivisa e al di sopra delle parti, nessuna nomina di colore politico", avvertono l'alleato di governo i 5 Stelle.

A dare l'annuncio della revoca dall'incarico è stato lo stesso Battiston su Twitter. "Oggi il Ministro Bussetti con mia sorpresa mi ha comunicato la revoca immediata dall'incarico di Presidente Asi - ha scritto nel tweet - E' il primo spoil system di Ente di Ricerca. Grazie alle migliaia di persone con cui ho condiviso quattro anni fantastici di spazio Italiano".

Nato nel 1956, a Trento, ordinario di Fisica Sperimentale all'Università di Trento, Battiston era al secondo mandato come presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. Era stato infatti nominato dal ministro per l'Istruzione, Università e Ricerca, per il quadriennio 2018-2022.

17:44 6/11

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici