Sabato 19 Gennaio 2019 - 15:26

Battiston via dall'Asi, furia 5S

Venti di guerra nel governo sulla rimozione del capo dell’Agenzia Spaziale Italiana

Venti di guerra nel governo sulla rimozione di Roberto Battiston a capo dell’Agenzia Spaziale Italiana. L'allontamento "non era concordato e ci saranno conseguenze", assicurano vertici del M5S all'Adnkronos. Anche su questo tema verterà l'incontro di stasera tra il vicepremier Luigi Di Maio, ministri M5S e capigruppo: Di Maio, viene assicurato, sarebbe furente per la decisione di rimuovere Battiston dall'Asi. "La ricerca non è terreno di scorribande" scandiscono. La scelta di chi succederà a Battiston "deve essere condivisa e al di sopra delle parti, nessuna nomina di colore politico", avvertono l'alleato di governo i 5 Stelle.

A dare l'annuncio della revoca dall'incarico è stato lo stesso Battiston su Twitter. "Oggi il Ministro Bussetti con mia sorpresa mi ha comunicato la revoca immediata dall'incarico di Presidente Asi - ha scritto nel tweet - E' il primo spoil system di Ente di Ricerca. Grazie alle migliaia di persone con cui ho condiviso quattro anni fantastici di spazio Italiano".

Nato nel 1956, a Trento, ordinario di Fisica Sperimentale all'Università di Trento, Battiston era al secondo mandato come presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. Era stato infatti nominato dal ministro per l'Istruzione, Università e Ricerca, per il quadriennio 2018-2022.

17:44 6/11

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)