«Il Comune di Napoli punti sul baratto amministrativo. Uno strumento per responsabilizzare i cittadini e migliorare la vivibilità della città».

A dirlo è Alessandra Gallo, capolista al consiglio comunale di Napoli per «Italia dei Valori» insieme al consigliere uscente IdV Giovanni Formisano.

«Chiunque, singolarmente o in gruppo, si farà carico di offrire un contributo finalizzato alla riqualificazione di un'area, al miglioramento di un servizio o alla risoluzione di una problematica che interessi la collettività, potrà ottenere – spiega – dei trattamenti fiscali premiali sui tributi di competenza comunale».

«Il baratto amministrativo è già realtà in diverse regioni d'Italia e può diventarlo anche qui. Inaugureremo così un nuovo modo di concepire e vivere il rapporto tra il cittadino-contribuente e la Pubblica amministrazione, non più sovrastruttura algida e insensibile alle istanze provenienti dal basso – conclude l'esponente di IdV – ma articolazione dello Stato con cui lealmente e proficuamente collaborare».