Mercoledì 22 Novembre 2017 - 3:05

Pd Napoli, tre candidati per la segreteria provinciale

Massimo Costa, individuato dai renziani e area Orlando; Nicola Oddati per il gruppo degli ex Ds; Tommaso Ederoclite per “Comitato 30"

Sono Massimo Costa, Nicola Oddati e Tommaso Ederoclite i tre candidati alla segreteria provinciale del Pd di Napoli. Queste le candidature presentate oggi, ultimo giorno utile con la scadenza fissata alle ore 20. Nonostante un tentativo nei giorni scorsi di trovare un nome unitario per il successore di Venanzio Carpentieri, da ottobre 2013 alla guida della federazione provinciale napoletana del Partito democratico, si andrà quindi a una sfida a tre.

Massimo Costa, ex vicepresidente del Consiglio provinciale di Napoli e candidato nella lista del Pd alle elezioni comunali del 2016, senza essere eletto, è il nome individuato da renziani e area Orlando: «Accetto questo impegno - ha dichiarato Costa - consapevole che stiamo attraversando una fase che, come Pd, richiederà umiltà, coraggio, equilibrio e spirito di servizio».

Nicola Oddati è il nome "a sorpresa" del gruppo degli ex Ds, tra i quali diversi membri del gruppo consiliare Pd in Consiglio regionale come Enza Amato, Antonella Ciaramella, Bruna Fiola e Antonio Marciano, Gianluca Daniele dell'area Emiliano, e i parlamentari Leonardo Impegno e Valeria Valente, quest'ultima anche consigliere comunale di Napoli. Per tutti loro «il Pd a Napoli ha bisogno di un segretario e di un gruppo dirigente autorevoli e autonomi, capaci di costruire un nuovo radicamento sociale e un profilo politico riconoscibile a Napoli e nella sua area metropolitana», individuando così in Oddati, ex assessore alla Cultura delle due Giunte comunali guidate da Rosa Russo Iervolino, il nome che «possiede le caratteristiche per dirigere e rilanciare il partito, per storia personale e riconosciuta esperienza politica». 

Tommaso Ederoclite è il nome proposto dal "Comitato 30", laboratorio politico interno al partito che nel nome si richiama alla giovane età dei suoi membri: «Nelle prossime ore - promette Ederoclite - cominceremo la campagna di presentazione della mozione e nelle settimane successive gireremo tutti i 121 circoli di Napoli e provincia, andremo a prenderci i voti uno alla volta, circolo per circolo, iscritto per iscritto e lo faremo con le idee, le proposte e la volontà di rimettere in piedi questo partito».

Il deputato Alberto Losacco è stato individuato dall'organizzazione nazionale del Pd, d'intesa con la segreteria regionale del Pd Campania, quale “figura istituzionale di garanzia" per il congresso. 

19:47 13/10

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

REPORTACI
di Automobile Club Napoli
RICETTE E CURIOSITÀ: ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ: ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica