Martedì 22 Gennaio 2019 - 3:45

Quando Salvini invitava i sindaci a disobbedire

Oggi invoca il pugno di ferro contro i sindaci disobbedienti di fronte al decreto sicurezza. Nel 2016, però, Matteo Salvini non la pensava così.

Oggi invoca il pugno di ferro contro i sindaci disobbedienti di fronte al decreto sicurezza. Nel 2016, però, Matteo Salvini non la pensava così. A ricordarlo sono i social network, Facebook in particolare, dove su molti account di esponenti dell'opposizione, Pd in testa, da qualche ora circola l'appello che l'allora segretario della Lega fece ai sindaci del Carroccio una volta approvata la legge sulle Unioni civili: "Disobbedite, è una legge sbagliata, anticamera delle adozione gay".

A lanciare per primo il guanto di sfida al ministro dell'Interno è stato ieri il primo cittadino di Palermo Leoluca Orlando, che oggi ha ripostato l'invito a disobbedire di Salvini: "Come si cambia, per un... like! La differenza fra dire e fare, la differenza fra rispettare la Legge tramite la legge e fare vuoti proclami, è che io stesso - commenta Orlando - mi rivolgerò al Giudice Civile per sollevare la questione della incostituzionalità di una parte del Decreto Sicurezza".

"Non è questione di diritti dei migranti o di porte aperte a tutti, è una questione di diritti umani e civili per tutti, è questione di rispetto della Legge costituzionale che è garanzia per tutti i cittadini, italiani e non - dice ancora Orlando -. Oggi si comincia coi migranti e domani si prosegue con gli altri. I regimi, tutti i regimi della storia hanno sempre avuto inizio con una legge razziale disumana spacciata per legge sulla sicurezza".

 

 

 

17:46 3/01

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici