Scontro Roma-Parigi sui migranti. Dopo gli episodi di sconfinamento di migranti a Claviere denunciati dall'Italia, il ministro dell’Interno Matteo Salvini annuncia l'invio da oggi di pattuglie di polizia per presidiare il confine. “La Francia - riferisce il vicepremier - ha comunicato di voler consegnare un gruppo di immigrati alle 9,49 di ieri, peccato - sottolinea - li avesse già abbandonati in territorio italiano".

"Non solo - continua -. Non c’è alcun accordo bilaterale Italia-Francia, scritto e ufficiale, che consenta questo tipo di operazioni. Se Parigi parla di 'prassi' ne deve rispondere il governo precedente: ora l’aria è cambiata e non accettiamo che vengano portati in Italia degli extracomunitari fermati in territorio francese, senza che le nostre forze dell’ordine possano verificarne l’identità".

"L'ennesimo abuso transalpino, che ha approfittato anche della buonafede della nostra polizia, avrà conseguenze: per nostra iniziativa a Claviere sono già state inviate delle auto di pattuglia per controllare e presidiare il confine. Dalle parole ai fatti”, conclude Salvini.