ROMA. Una accelerazione decisa sulla riforma della scuola per rispettare i tempi prefissati, tentando il tutto per tutto per tenere aperto il dialogo. Ma se questo non darà frutti, si dovrà arrivare all'approvazione del Ddl con la fiducia. È quanto emerso dalla riunione a palazzo Chigi del premier Matteo Renzi con i parlamentari del Pd alla presenza, tra gli altri, del ministro delle Riforme Maria Elena Boschi e di quello dell'Istruzione Stefania Giannini.

Secondo quanto hanno raccontato diversi partecipanti, da parte dei gruppi parlamentari è arrivata una forte sollecitazione al governo a rispettare gli impegni presi, in particolare per quel che riguarda le assunzioni. A questo proposito, dopo una verifica tecnica fatta con Giannini, è stata confermata la possibilità di rispettare i termini delle assunzioni dei 100mila precari, anche se con la stabilizzazione a partire dal 2016.

«Vado avanti anche con la Conferenza, vado lì e spiego tutto quello che stiamo facendo», ha detto tra l'altro Renzi ai parlamentari confermando l'appuntamento dei primi di luglio per un confronto con il mondo della scuola. Il capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato al termine dell'incontro a palazzo Chigi ha spiegato: «Da parte del governo e dei gruppi parlamentari c'è l'intenzione di andare avanti rapidamente, nei tempi previsti, anche per fare le assunzioni».

«Ci sarà un lavoro di miglioramento del testo al Senato, per fare tutto nel miglior modo possibile anche chiedendo la collaborazione dell'opposizione perché sulle assunzioni c'è un interesse comune», ha spiegato ancora Rosato sottolineando: «Sul provvedimento ci può essere un confronto nel merito, perché con tremila emendamenti le assunzioni non si possono fare ma c'è solo la volontà di affossare il provvedimento».

Quella di mettere la fiducia al Ddl scuola al Senato «è una valutazione che farà il governo. È evidente - ha poi detto al Gr1 Rosato - che lo strumento della fiducia, in questo caso, serve solo per impedire che l'ostruzionismo interrompa il percorso parlamentare».