Martedì 21 Novembre 2017 - 3:31

Zaia: «Vogliamo tenerci le tasse»

Il governatore del Veneto: «Applicare la Costituzione»

ROMA. "Oggi approviamo la piattaforma negoziale, per cui vuol dire che tratteremo su questa base direttamente con questo governo. Per quanto riguarda la richiesta è una richiesta di 23 materie e 9/10 delle tasse, esattamente quello che la Costituzione prevede". Così il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ai microfoni di RTL 102.5 durante 'Non Stop News', commenta la vittoria del 'Sì' nel referendum per l'autonomia.

"È una bella giornata - aggiunge - perché i veneti hanno dato una bella espressione di civiltà, di democrazia e di partecipazione: oltre due milioni e mezzo di cittadini che vanno a votare è un bel segnale".

"Vedo con piacere che il referendum che non serviva a nulla ed era inutile già fa fare delle belle dichiarazioni al governo" dice poi il governatore a '24Mattino' in merito ai risultati. "Quindi prendo atto che c'è disponibilità a trattare" e "andiamo a trattare". 

DE VINCENTI - "I presidenti hanno finora dichiarato di voler stare dentro l'articolo 116 della Costituzione, i nove decimi è una battuta di Zaia che farebbe pensare a materia fiscale ma la materia fiscale non fa parte dell'articolo 116" dice il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, parlando ai microfoni di '6 su Radio 1'.

"Credo che sia bene che gli stessi presidenti siano chiari con i loro cittadini", spiega il ministro. "Come ci ha dimostrato l'Emilia Romagna, basta che il presidente di regione, in base ad una decisione del Consiglio regionale, faccia richiesta al governo di aprire il confronto e questo era sufficiente".

ARTICOLO 116 - "Però questo non significa sottovalutare che c'è stato un referendum, che i cittadini si sono espressi. In ogni caso - prosegue De Vincenti - noi rispettiamo le indicazioni che i cittadini vogliono dare con i loro comportamenti elettorali, l'importante è che stiamo all'interno dell'articolo 116 della Costituzione che è estremamente chiaro".

13:25 23/10

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ: ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ: ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
I PERSONAGGI DEL "ROMA"
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale