Giovedì 13 Dicembre 2018 - 4:58

Zingaretti: "Primarie Pd? Ci sarò"

"Il nostro è un modello che rilancia lo spirito dell’Ulivo. Ed è il modello che vorrei proporre a livello nazionale". E parla del "fattore Montalbano"

"Io ci sarò anche alle primarie, non escludo nulla". Lo afferma in un'intervista a 'la Repubblica', il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che, dopo la sua riconferma nel Lazio, si dice pronto a correre alle primarie del Pd. Zingaretti spiega la sua vittoria, nonostante la disfatta del Pd alle politiche, con la sua buona amministrazione "certo" ma anche grazie a "un progetto politico che nel Lazio ha unito tutta la sinistra. Abbiamo fatto l’accordo con Liberi e Uguali, avevamo con noi i sindaci, le liste civiche e, soprattutto, i giovani. E’ un modello che rilancia lo spirito dell’Ulivo. Ed è il modello che vorrei proporre a livello nazionale".

"Non quell’Ulivo, che è il passato - spiega - ma la sua ambizione sì, lo spirito innovativo, la voglia di stare insieme e di vincere insieme". Zingaretti pensa a una "rigenerazione: non solo del Pd, ma di tutta la sinistra. E senza accordi calati dall’alto, ma aprendo un grande confronto, vero e forte". Rispetto all'ipotesi di un appoggio da parte del Pd a un governo a 5 stelle, Zingaretti risponde: "Dobbiamo stare all’opposizione. Non siamo stati noi a deciderlo, ma gli elettori. Chi ha vinto provi a governare".

Sulla sua vittoria elettorale e il fattore 'Montalbano' Zingaretti commenta: "Diciamo che sono il fratello di un attore amatissimo che mi ha sempre aiutato in ogni campagna elettorale. Noi Zingaretti offriamo un’idea di famiglia molto unita e molto italiana". Sulla situazione in Regione Lazio e la mancanza di una maggioranza, Zingaretti commenta: "Fisserò quattro punti: rifiuti, sanità, fiscalità e sviluppo economico. Se ci stanno, bene" altrimenti "non sono attaccato alla poltrona. Arriverei più libero al congresso del Pd".

11:58 9/03

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno