Mercoledì 16 Gennaio 2019 - 17:03

Fico: libertà di stampa sarà tutelata

Pedica (Pd): «Ne parli con Di Maio e Di Battista». Tajani (Fi): «Fiero di essere giornalista, il Parlamento europeo respinge ogni minaccia ai giornalisti»

NAPOLI. «C'è la Costituzione: la libertà di stampa è tutelata e sarà tutelata fino alla fine, ma negli ultimi trenta anni è mancata una cultura generale dell'indipendenza ed è un tema che va affrontato perché la stampa influenza la politica e i politici influenzano i giornalisti». Così il presidente della Camera Roberto Fico a Napoli, commentando le parole del vicepremier Luigi Di Maio e di Alessandro Di Battista che, sul caso Raggi, hanno definito i giornalisti “infimi sciacalli” e “puttane”.  Fico auspica che si instauri "un altro tipo di dialogo. E' vero che ci sono delle problematiche, che c'e' un'influenza dei giornalisti sulla politica e dei politici sul giornalismo. E' un'era che si deve chiudere parlando di temi e di politica". Un appello che il presidente della Camera rivolge a tutti, "anche alla stampa, anche al governo e al Parlamento". Per Fico, infatti, nel dibattito pubblico "si parla sempre meno di temi e piu' di vertici, piramidi, scontri. Si cerca sempre piu' di attaccare una struttura - aggiunge - di smontarla, di comprendere come funziona, piuttosto che discutere sui temi".

A Fico replica il deputato Pd Stefano Pedica: «Il presidente della Camera Fico assicura che la libertà di stampa è tutelata e lo sarà fino alla fine. Ne parli anche con Di Maio e Di Battista che, a quanto pare, hanno un'altra idea». Mentre il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani, ha chiosato: «Sono fiero di essere giornalista. Senza libera stampa non esiste democrazia. Ci sono preoccupanti segnali in Europa contro la libertà d'informazione. Il Parlamento europeo respinge ogni minaccia ai giornalisti».

18:11 12/11

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
LA SCIENZA PER TUTTI
di Michele Sanvitale
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica