Sabato 20 Ottobre 2018 - 3:49

Gigi e Ross e le sfide a suon di musica

Da domani su Raidue il game show "Scanzonissima" dall'Auditorium Rai di Napoli

di Diego Paura

NAPOLI. Importante banco di prova per Gigi e Ross (nella foto di Marco Sommella) che da domani, in prima serata su Raidue, condurranno “Scanzonissima”, il nuovo musical game show, prodotto in Italia da “Nonpanic”, ispirato al famoso format che, con diverse denominazioni, è stato adattato in 27 paesi. I più popolari sono “Sing if you can” in Gran Bretagna, “Canta si puedes” in Spagna e “Killer Karaoke” in America. Inizialmente sono previste quattro puntate.

COSA PREVEDE IL REGOLAMENTO. Due squadre, denominate “Band”, si scontreranno a suon di musica affrontando sfide molto originali, in cui metteranno a dura prova le loro abilità canore ma anche la loro resistenza fisica. Capitanata da un frontman cantante, ogni “Band” sarà composta da un totale di quattro giocatori, quattro personaggi famosi del mondo dello spettacolo, dello sport, della moda e non solo. Saranno in grado di cantare camminando a piedi nudi su ceci e uova? O ancora calati in una vasca di acqua ghiacciata? O in equilibrio su un disco rotante? Il giudice supremo, una misteriosa e sensuale voce femminile che aleggerà nello studio, valuterà la qualità dell’esibizione e la quantità degli obbiettivi raggiunti, decretando la “Band” vincitrice che si aggiudicherà il titolo di “Scanzonissima”.

LA PUNTATA DI DOMANI. A inaugurare la prima puntata, domani, ci saranno le squadre capitanate da Donatella Rettore e Valerio Scanu, composte da Valeria Altobelli, Gianluca Impastato, Andrea Perroni (“Band” Rettore) e Gianluca Fubelli, Veronica Maya e Ilenia Lazzarin (“Band” Scanu). La produzione del format italiano è di “Nonpanic”, i testi sono di Dario Massimo Viola, Paolo Mariconda, Marco Pantaleo, Davide Tapperomerlo. La regia è di Sergio Colabona.

LA SODDISFAZIONE DEI CONDUTTORI. «È la nostra prima esperienza da “solisti” - dichiara Gigi - dopo “Made in Sud” e “Sbandati” dove eravamo affiancati. Ci siamo divertiti tantissimo, si è creato fin da subito un clima adatto ed armonioso dove gli ospiti si sono totalmente dati. Abbiamo anche un bellissimo gruppo di ballo come la formazione autoriale». «Il programma è dinamico - ribatte Ross - il ritmo è dato dalla musica, dalle canzoni. C’è una posta in palio e i vip che concorrono si impegnano a non perdere. Per me e Gigi tornare qui all’Auditorium è una grande responsabilità. Confidiamo nel pubblico».

DI IORIO: «CON GIGI E ROSS FIDANZAMENTO CONSOLIDATO». «Dopo “Stasera tutto è possibile” - dichiara Fabio Di Iorio, vicedirettore di Raidue - con Gigi e Ross, con i quali il fidanzamento è sempre più consolidato, proveremo a far ridere i telespettatori della rete in maniera semplice ed efficace». «Gli ospiti si sono subito adattati e divertiti anche con il cambiamento del format originale», ha dichiarato il produttore Filippo Cipriano della “Nonpanic” presente in conferenza stampa con uno degli autori, Dario Massimo Viola..

PINTO: «SPERIAMO CHE LA RAI PUNTI SEMPRE SU QUESTO AUDITORIUM». «Spero che la Rai continui a puntare sempre su questo auditorium - precisa Francesco Pinto, direttore del Centro di Produzione Tv della Rai di Napoli - e spero che al Paese serva un programma leggero come questo. Ci siamo divertiti come pazzi già a registrare la prima puntata. Rispetto al format originale - continua Pinto - abbiamo escluso l’utilizzo di ogni genere di animale, in modo particolare scarafaggi, serpenti ed anguille. Ci auguriamo che queste quattro puntate iniziali possano aumentare in futuro, e tutto questo dipenderà chiaramente dagli ascolti. Qui a Napoli si va avanti comunque tra mille difficoltà e, spesso, le canzoni sono un viatico per risollevare la città. Quando si smetterà di cantare la nostra bella Napoli non sarà più la stessa». Sul futuro dell’Auditorium partenopeo Pinto ha ribattuto: «A settembre speriamo di continuare con Raidue - conclude - i palinsesti saranno presentati il 27 giugno a Milano, fino a quella data non sapremo nulla di preciso». 

NELLA SECONDA PUNTATA ANCHE CICCHELLA. Dopo la prima puntata in onda domani, il secondo appuntamento con “Scanzonissima” prevede come due capisquadra Mietta e il rapper Mudimbi che saranno coadiuvati da Filippo Bisciglia, Valeria Graci, Benedetta Mazza, Barbara Foria, Francesco Cicchella e Sergio Muniz.

17:26 15/05

di Redazione


Inserisci un commento


cronaca
sport
politica
spettacoli

Rubriche

RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli
I PERSONAGGI
di Mimmo Sica
BIRRA IN CAMPANIA
di Alfonso Del Forno
IL COMMERCIALISTA
di Carmine Damiano
ODISSEA GASTRONOMICA
di Antonio Medici
RICETTE E CURIOSITÀ ATTENTI A QUEI DUE
di Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis
IL FATTARIELLO
di Edo e Gigi (I Fatebenefratelli)
REPORTACI
di Automobile Club Napoli